Le auto a GPL sono sempre meno nel mercato, ed ora c’è un altro modello che è pronto a salutare la compagnia. Ecco i dettagli.
Il mercato delle quattro ruote si è sviluppato nel corso degli anni, portando alla nascita di tanti differenti tecnologie, che oggi sono a disposizione della clientela. C’è chi punta ancora sui classici motori termici, chi prova l’ibrido, nelle sue varianti, e pochissimi che testano la via dell’elettrico. Una parte della clientela però non abbandona le auto a GPL, che garantiscono consumi ridotti ed un netto taglio delle emissioni di CO2, aspetto che oggi viene preso in considerazione nel momento dell’acquisto di un veicolo.
Le auto a GPL stanno attraversando un buon periodo di forma, visti anche i blocchi ai veicoli più inquinanti nelle grandi città, ed in parecchi decidono di montare l’impianto GPL o di acquistare un modello che ne sia già provvisto. Il marchio Dacia sta facendo le proprie fortune grazie alle auto bi-fuel, ma c’è anche chi ha deciso di toglierle del tutto di mezzo per cedere il passo ad ibrido ed elettrico. Ed al momento, questa mossa non sta portando a risultati di livello.
Le auto a GPL riescono dunque a fare ancora la loro parte, ma questo non sembra convincere la quasi totalità dei costruttori a puntare su di loro. Molto presto, infatti, anche la Lancia Ypsilon di vecchia generazione e con motore bi-fuel benzina-GPL sta per uscire dalla produzione, e sarà l’ultima auto del vecchio gruppo FIAT a farlo. Si tratta della versione spinta dal propulsore 1.2 Fire Ecochic da 69 cavalli, che andrà del tutto a sparire dai listini. Si tratta di un veicolo che non è esattamente un fulmine di guerra, vista la velocità massima di 163 km/h ed uno scatto da 0 a 100 km/h che si completa in 14,5 secondi, ma che ha sempre fatto la propria parte sul fronte delle vendite.
La Lancia Ypsilon in versione citycar, in tutte le sue motorizzazioni, è sempre stata tra le auto più vendute in Italia, ed anche la GPL ha sempre reso al meglio. Nel 2024 la produzione di questo modello terminerà, in favore della nuova Ypsilon svelata a febbraio, disponibile come ibrida o full electric. Per il momento, i dati di vendita di questa vettura non sono affatto positivi, a causa di prezzi molto elevati, e ciò non ci sorprende.
La Casa di Arese, dopo un anno di crescita grazie ai SUV, potrebbe tornare a…
La Lancia ha assoluto bisogno di allargare il listino, puntando a nuovi modelli. Osserviamo la…
"Future Hybrid System di Horse, una joint venture Renault-Geely, promette di rivoluzionare il settore dei…
Design pulito, guida rilassata e un sistema ibrido evoluto: il nuovo crossover promette consumi intelligenti…
"Scopri i nuovi modelli auto del 2026, con un focus sulle versioni ibride ed elettriche.…
Il TÜV Report 2026 indica la Tesla Model Y come l'auto meno affidabile in Germania,…