L’inverno si avvicina ed è bene entrare nel merito di un discorso molto curioso. Ecco la verità sulle calze da neve e sul loro utilizzo.
Le temperature sono calate drasticamente in Italia nelle ultime settimane, con le prime nevicate che sono scese sulle Alpi, ma anche a quote più basse. Questo significa che dall’autunno, pian piano, si sta passando all’inverno, con il ghiaccio e la neve che presto potrebbero prendersi la scena sulle strade italiane. Per questo motivo, oggi vogliamo parlarvi delle calze da neve da apporre sugli pneumatici, un’alternativa alle gomme termiche o alle ben più famose catene, che al giorno d’oggi, a dire il vero, stanno passando di moda.
Per chi non ne fosse a conoscenza, ricordiamo che in Italia, da alcuni anni, è stata aggiornata la normativa che riguarda l’utilizzo delle calze da neve, ed è un tema che oggi è di stretta attualità, visto che l’obbligo di dotazioni invernali è scattato da qualche giorno, il 15 di novembre. A questo punto, entriamo nel vivo dell’analisi, cercando di scoprire se le calze da neve possono essere utilizzate in Italia, e qual è l’uso che occorre farne.
Per chi se lo stesse chiedendo, la risposta alla nostra domanda è affermativa. Grazie alle più recenti normative, le calze da neve sono legali in Italia, e possono essere utilizzate andando a sostituire le gomme termiche o le catene. Rappresentano una soluzione molto economica, dal momento che è possibile acquistarle online a prezzi compresi tra i 20 ed i 30 euro, il che significa che rispetto al montaggio degli pneumatici invernali c’è un netto risparmio.
Inoltre, è bene ricordare cosa siano, nello specifico, le calze da neve, vale a dire dei dispositivi supplementari di aderenza non metallici, utilizzati per guidare in sicurezza in presenza di neve o ghiaccio. Ricordatevi che con le calze da neve è necessario rispettare la velocità massima di 50 km/h, e va montata in caso di nevicate improvvise. Dunque, ci sono alcune disposizioni da rispettare, ma il loro utilizzo è assolutamente regolare nel nostro paese al giorno d’oggi.
Ineos lancia la Grenadier Game Viewer, un fuoristrada pensato per il safari e l'osservazione della…
Ford ricalibra la sua strategia, puntando sugli ibridi come ponte verso l'elettrico. Nuovi standard EPA…
La Casa tedesca punta alla clientela che ha apprezzato le prime serie di ForTwo, adatte…
Una spettacolare BMW che è stata di proprietà di una leggenda della F1 sarà presto…
Quante volte vi siete ritrovarti a porvi la domanda: “Dove ho lasciato parcheggiata la macchina?”…
La Casa di Arese, dopo un anno di crescita grazie ai SUV, potrebbe tornare a…