Sono+legali+le+calze+da+neve+in+Italia%3F+Tutto+sulla+famosa+alternativa+alle+catene%3A+ecco+cosa+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere
derapateit
/2024/11/19/sono-legali-le-calze-da-neve-in-italia-tutto-sulla-famosa-alternativa-alle-catene-ecco-cosa-ce-da-sapere/amp/
Auto

Sono legali le calze da neve in Italia? Tutto sulla famosa alternativa alle catene: ecco cosa c’è da sapere

Published by
Giovanni Messi

L’inverno si avvicina ed è bene entrare nel merito di un discorso molto curioso. Ecco la verità sulle calze da neve e sul loro utilizzo.

Le temperature sono calate drasticamente in Italia nelle ultime settimane, con le prime nevicate che sono scese sulle Alpi, ma anche a quote più basse. Questo significa che dall’autunno, pian piano, si sta passando all’inverno, con il ghiaccio e la neve che presto potrebbero prendersi la scena sulle strade italiane. Per questo motivo, oggi vogliamo parlarvi delle calze da neve da apporre sugli pneumatici, un’alternativa alle gomme termiche o alle ben più famose catene, che al giorno d’oggi, a dire il vero, stanno passando di moda.

Auto sulla neve – Derapate.it

Per chi non ne fosse a conoscenza, ricordiamo che in Italia, da alcuni anni, è stata aggiornata la normativa che riguarda l’utilizzo delle calze da neve, ed è un tema che oggi è di stretta attualità, visto che l’obbligo di dotazioni invernali è scattato da qualche giorno, il 15 di novembre. A questo punto, entriamo nel vivo dell’analisi, cercando di scoprire se le calze da neve possono essere utilizzate in Italia, e qual è l’uso che occorre farne.

Calze da neve, tutto ciò che devi sapere

Per chi se lo stesse chiedendo, la risposta alla nostra domanda è affermativa. Grazie alle più recenti normative, le calze da neve sono legali in Italia, e possono essere utilizzate andando a sostituire le gomme termiche o le catene. Rappresentano una soluzione molto economica, dal momento che è possibile acquistarle online a prezzi compresi tra i 20 ed i 30 euro, il che significa che rispetto al montaggio degli pneumatici invernali c’è un netto risparmio.

Catene da neve – Derapate.it

Inoltre, è bene ricordare cosa siano, nello specifico, le calze da neve, vale a dire dei dispositivi supplementari di aderenza non metallici, utilizzati per guidare in sicurezza in presenza di neve o ghiaccio. Ricordatevi che con le calze da neve è necessario rispettare la velocità massima di 50 km/h, e va montata in caso di nevicate improvvise. Dunque, ci sono alcune disposizioni da rispettare, ma il loro utilizzo è assolutamente regolare nel nostro paese al giorno d’oggi.

Recent Posts

  • Auto

Auto, perché se si rompe il vetro non si formano schegge? C’è un motivo ben preciso

Oggi andremo ad analizzare una curiosa situazione, che purtroppo può verificarsi quando si rompe il…

21 ore ago
  • Auto

Questa Ferrari è un sacrilegio? Il colore fa discutere, mai visto nulla di simile

La Ferrari è sempre stata legata al colore rosso, o al massimo al Giallo Modena,…

2 giorni ago
  • Auto

Questa è forse la Jaguar più particolare che vedrete oggi: era di una ver principessa

La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…

3 giorni ago
  • News

Arriva il film sulla Ferrari e Luca Cordero di Montezemolo: tutto ciò che sappiamo sulla nuova pellicola

Luca Cordero di Montezemolo ha scritto la storia della Ferrari in oltre 20 anni di…

4 giorni ago
  • Auto

La nuova Peugeot è un gioiello: arriva presto in concessionaria, scopriamo i suoi segreti

La Peugeot ha svelato il restyling della 308, a quattro anni dal lancio dell'attuale generazione.…

5 giorni ago
  • Auto

La Ford dà una stangata all’auto elettrica: ecco la decisione finale della casa di Detroit

In casa Ford si è scelto di puntare sull'auto elettrica da diverso tempo, ma i…

6 giorni ago