Renault+sempre+pi%C3%B9+%26%238220%3Bcopia%26%238221%3B+delle+Dacia%3A+la+decisione+del+marchio+francese+sembra+inequivocabile
derapateit
/2024/11/04/renault-sempre-piu-copia-delle-dacia-la-decisione-del-marchio-francese-sembra-inequivocabile/amp/
Auto

Renault sempre più “copia” delle Dacia: la decisione del marchio francese sembra inequivocabile

Published by
Davide Russo

Il principio trainante del marchio forte su quello piccolo sta portando ad una rivoluzione epocale. Scopriamo le ultime sui prodotti Renault.

In un mondo dell’auto dove i top brand sono costretti a correre ai ripari, riprendendo le somiglianze dei costruttori in emersione c’è da farsi qualche domanda. Come mai un marchio storico come Renault sta cavalcando l’hype delle auto rumene? L’Alleanza tra Renault, Nissan e Mitsubishi è più solida che mai anche grazie ai fatturati della Dacia.

Auto Renault – Dacia – Derapate.it

Un tempo in Europa si sarebbe osteggiato un costruttore dell’Est Europa con quel pizzico di patriottismo che contraddistingueva i francesi e gli italiani. Oggi, in una fase di profonda crisi economica, sono tutti costretti a fare i conti con i prezzi, cercando delle vetture al giusto costo che abbiano una dotazione completa. In Casa Dacia sono stati furbi a non far schizzare in alto i prezzi, mantenendo una certa coerenza con il DNA del marchio.

In questo scenario di crescita e fatturati alle stelle, la Renault ha deciso di avvicinarsi a dei concetti stilistici che stanno facendo grande il brand rumeno. Dal 1999 a oggi il marchio low-cost del Gruppo Renault ha registrato dei numeri impressionanti, diventando uno dei brand strategici del Gruppo. Nel 2023, Dacia ha venduto quasi 660.000 unità nelle zone in cui è commercializzata. Il volume è schizzato a 943.200 unità se si includono i modelli Dacia ribattezzati Renault. Il successo proseguirà anche in futuro.

Renault sempre più vicina a Dacia

I fatturati del marchio Dacia hanno spinto la Renault a creare una gamma che ricorda molto, per alcuni modelli, i successi commerciali del partner. La cresciuta continua del brand rumeno avrà sempre più competitor. Il discorso non ruota solo intorno a Citroen che, nel Gruppo Stellantis, proverà a dare fastidio a Dacia ma anche all’interno dell’alleanza stessa, anche grazie al GPL.

Nuovo corso per Dacia (Media Press) Derapate.it

Il mercato attuale dell’auto è sempre più omologato. Le vetture vengono costruite su piattaforme simili, creando uno scenario sempre meno diversificato. In Dacia sono stati capaci di creare auto affidabili e moderne senza eccedere alla voce costi. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Sulle strade italiane le vetture rumene stanno spopolando e la Renault, ben presto, potrebbe tornare a fare la voce grossa sul car market 2.0 grazie alla formula fatta in casa Dacia.

Recent Posts

  • Auto

Il carburante del futuro è già morto? Toyota dice addio alla nuova tecnologia

La rivoluzione è in atto in Giappone con un nuovo carburante che potrebbe spazzare via…

2 ore ago
  • Auto

L’ennesima mazzata per Stellantis ed i lavoratori: ci sono a rischio centinaia di posti di lavoro

Stellantis ha già provocato la perdita di migliaia di posti di lavoro nel corso degli…

4 ore ago
  • News

Lutto in casa Agnelli: se ne va improvvisamente un “pilastro” della famiglia

La famiglia Agnelli è stata colpita da un terribile lutto, che lascia un vuoto incolmabile…

8 ore ago
  • Auto

Renault, addio alle auto? Nuovo business per i francesi: pronti a rivoluzionare l’Europa

I competitor del marchio della Losanga avranno strabuzzato gli occhi per la scelta compiuta in…

15 ore ago
  • News

Stellantis, altra brutta notizia: storico stabilimento in ginocchio, scatta la polemica e gli operai tremano

Il gruppo Stellantis continua a generare polemiche a non finire, ed in Italia l'industria automobilistica…

17 ore ago
  • Auto

La Toyota ora sfida la Tesla: l’auto che costa solo 16.000 euro e ha tutto quello che ti serve dentro e fuori

La Toyota ha svelato una nuova auto elettrica che vuole sfidare la Tesla Model Y,…

18 ore ago