Renault+sempre+pi%C3%B9+%26%238220%3Bcopia%26%238221%3B+delle+Dacia%3A+la+decisione+del+marchio+francese+sembra+inequivocabile
derapateit
/2024/11/04/renault-sempre-piu-copia-delle-dacia-la-decisione-del-marchio-francese-sembra-inequivocabile/amp/
Auto

Renault sempre più “copia” delle Dacia: la decisione del marchio francese sembra inequivocabile

Published by
Davide Russo

Il principio trainante del marchio forte su quello piccolo sta portando ad una rivoluzione epocale. Scopriamo le ultime sui prodotti Renault.

In un mondo dell’auto dove i top brand sono costretti a correre ai ripari, riprendendo le somiglianze dei costruttori in emersione c’è da farsi qualche domanda. Come mai un marchio storico come Renault sta cavalcando l’hype delle auto rumene? L’Alleanza tra Renault, Nissan e Mitsubishi è più solida che mai anche grazie ai fatturati della Dacia.

Auto Renault – Dacia – Derapate.it

Un tempo in Europa si sarebbe osteggiato un costruttore dell’Est Europa con quel pizzico di patriottismo che contraddistingueva i francesi e gli italiani. Oggi, in una fase di profonda crisi economica, sono tutti costretti a fare i conti con i prezzi, cercando delle vetture al giusto costo che abbiano una dotazione completa. In Casa Dacia sono stati furbi a non far schizzare in alto i prezzi, mantenendo una certa coerenza con il DNA del marchio.

In questo scenario di crescita e fatturati alle stelle, la Renault ha deciso di avvicinarsi a dei concetti stilistici che stanno facendo grande il brand rumeno. Dal 1999 a oggi il marchio low-cost del Gruppo Renault ha registrato dei numeri impressionanti, diventando uno dei brand strategici del Gruppo. Nel 2023, Dacia ha venduto quasi 660.000 unità nelle zone in cui è commercializzata. Il volume è schizzato a 943.200 unità se si includono i modelli Dacia ribattezzati Renault. Il successo proseguirà anche in futuro.

Renault sempre più vicina a Dacia

I fatturati del marchio Dacia hanno spinto la Renault a creare una gamma che ricorda molto, per alcuni modelli, i successi commerciali del partner. La cresciuta continua del brand rumeno avrà sempre più competitor. Il discorso non ruota solo intorno a Citroen che, nel Gruppo Stellantis, proverà a dare fastidio a Dacia ma anche all’interno dell’alleanza stessa, anche grazie al GPL.

Nuovo corso per Dacia (Media Press) Derapate.it

Il mercato attuale dell’auto è sempre più omologato. Le vetture vengono costruite su piattaforme simili, creando uno scenario sempre meno diversificato. In Dacia sono stati capaci di creare auto affidabili e moderne senza eccedere alla voce costi. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Sulle strade italiane le vetture rumene stanno spopolando e la Renault, ben presto, potrebbe tornare a fare la voce grossa sul car market 2.0 grazie alla formula fatta in casa Dacia.

Recent Posts

  • News

Auto elettriche, svolta epocale: nasce il motore 4 volte più potente e ha la metà del peso

Uno dei problemi delle auto elettriche è il peso eccessivo delle batterie. YASA è un…

13 minuti ago
  • Auto

Le Ferrari nascoste che non ha fatto la Ferrari: alcuni modelli hanno fatto la storia in Italia

Oggi vi parleremo di cinque auto che hanno forti legami con la Ferrari, ma che…

3 ore ago
  • Auto

Grave problema per queste Ford: ai clienti viene vietato di guidarle, scatta il richiamo

La Ford è nuovamente costretta ad un richiamo di alcuni veicoli, causato da gravi problemi…

5 ore ago
  • News

Usando il Telepass si rischiano multe? Ecco cosa devi sapere: non fare questo errore

L'utilizzo del Telepass è ormai una pratica comune per chi si sposta di frequente, ma…

9 ore ago
  • Auto

Arriva un mastodontico fuoristrada elettrico: il gigante che debutta in Cina fa paura all’Europa

In occasione del Salone di Shanghai è stato svelato al mondo un nuovo concept di…

16 ore ago
  • News

Perché in Europa si guida a destra? C’è di mezzo Napoleone, la storia è incredibile

Tranne che per i paesi anglosassoni, in Europa si guida dal lato destro della strada,…

18 ore ago