Quando due dei più grandi costruttori giapponesi si accordano per realizzare una vettura a ruote alte elettrica non può che emergere un capolavoro.
I SUV stanno spopolando e in Giappone sono stati i primi a vedere l’enorme portata del business. Racchiudendo tutte le esigenze in un unico concetto di vettura in tanti hanno preferito abbandonare il segmento delle berline o delle station wagon per acquistare un comodo Sport Utility Vehicle. La tecnologia alla spina non ha ancora convinto gli appassionati anche a causa del peso. Già le auto a ruote alte termiche sono pesanti, ma i modelli elettrici risultano poco pratici.
Il piacere di guida è uno degli obiettivi dei marchi giapponesi. Il primo SUV elettrico di Suzuki sarà prodotto in India dal 2025 e verrà fornito anche a Toyota che lo venderà in tutto il mondo anche col suo marchio. L’accordo tra i due colossi nipponici nasce dall’esigenza di espandere il mercato delle vetture elettrificate. Il concept Suzuki eVX sarà immesso sul mercato sia col marchio Suzuki che con quello Toyota, un po’ come accade ai tempi con la Sedici che venne venduta dalla FIAT e della Suzuki.
L’evoluzione di serie del prototipo presentato nel 2023 sarà realizzato nella factory indiana di Suzuki Motor Gujarat a partire dalla primavera del 2025. Sarà prodotto, esclusivamente, nella veste alla spina. Si tratta di “un SUV agile con le caratteristiche di guida di un BEV, caratterizzato da un’ampia autonomia e da un abitacolo confortevole” che è disponibile anche con il sistema 4WD e che “offre un’eccezionale guidabilità su strade accidentate e prestazioni di guida più potenti”. La descrizione della Casa madre rende l’idea della portata del progetto.
Il lavoro congiunto di Suzuki, Toyota e Daihatsu sfocerà nel lancio del modello sui principali mercati globali. Il nuovo SUV sarà lungo circa i 4,30 metri, ovvero come l’attuale Suzuki S-Cross e poco meno della Toyota C-HR, disponibile con due o quattro ruote motrici, avrà una batteria da circa 60 kWh e un’autonomia fino a 550 km. Numeri che lasciano presagire l’ennesimo successo commerciale del Sol Levante.
Sfiderà competitor agguerriti come la Smart #1, la Kia EV3, la Peugeot e-2008, la MG ZS, la Hyundai Kona, la Opel Frontera e la futura FIAT Giga Panda. Il prezzo non è stato ancora dichiarato ma difficilmente scenderà sotto i 30.000 euro.
"Future Hybrid System di Horse, una joint venture Renault-Geely, promette di rivoluzionare il settore dei…
Design pulito, guida rilassata e un sistema ibrido evoluto: il nuovo crossover promette consumi intelligenti…
"Scopri i nuovi modelli auto del 2026, con un focus sulle versioni ibride ed elettriche.…
Il TÜV Report 2026 indica la Tesla Model Y come l'auto meno affidabile in Germania,…
Il conto alla rovescia è iniziato: una nuova citycar a batteria si prepara alla scena…
Quando il Sottosopra incontra la strada: design, potenza e tanti easter egg danno vita a…