Un noto brand cinese ha deciso di sospendere i piani per produrre le proprie auto nel nostro paese, una scelta sorprendente. Ecco i dettagli.
Il mercato dell’auto è in continua evoluzione, ed in una fase di grave crisi per tanti costruttori e paesi, la Cina è senza dubbio quello che è cresciuto maggiormente, issandosi al vertice tra gli stati che producono il maggior numero di vetture all’anno. Come ben sappiamo, uno degli obiettivi degli ultimi anni è quello di conquistare l’Europa, portando le gamme cinesi ad aggredire i nostri mercati, e la mossa, in molti casi, ha già sortito i propri effetti.
In linea di massima, le auto di cinesi hanno dei prezzi più bassi, soprattutto sul fronte delle elettriche, ed anche delle tecnologie molto raffinate, che le rendono molto più che interessanti per i clienti. Tuttavia, negli ultimi tempi le cose sembra stiano cambiando, ed un altro marchio ha scelto di rallentare la sua crescita in Italia ed in Europa, come già fatto in estate dalla Great Wall Motors. Andiamo a vedere di chi si tratta e quali sono i motivi dietro a questa scelta.
Una delle date più importanti per il settore automotive è quella del 30 di ottobre prossimo, al quale mancano poche ore, dal momento che in quella giornata, l’Europa si esprimerà in via definitiva sui dazi alle auto cinesi. Sembra che tra Pechino e Bruxelles siano in corso importanti dialoghi, in modo da trovare una soluzione che possa rendere tutti felici. Tuttavia, secondo quanto riportato dal sito web “Motor1.com“, pare che il governo cinese abbia iniziato ad invitare i propri marchi a limitare la loro espansione in Europa, in modo da proteggere il loro know-how in termini tecnologici.
Una delle notizie più attese in Italia era relativa all’arrivo di un nuovo produttore, ma stando a quanto emerso, potrebbe non farsene più niente. Il colosso cinese Dongfeng avrebbe infatti sospeso tutti i piani per produrre auto sia in Italia che in Europa, sotto l’indicazione del Governo centrale. A questo punto, tutto sarà da valutare passo dopo passo, in attesa che durante la settimana, si tenga la votazione per decidere il dà farsi sui dazi alle auto cinesi. Da qui passerà molto del destino di queste vetture nel Vecchio Continente, ed anche la decisione di Dongfeng potrebbe esserne influenzata. Attendiamo presto decisioni su questo argomento.
Per limitare la diffusione e la circolazione di vetture diesel, l’Esecutivo ha scelto il pugno…
Con la crisi nascono anche grandi opportunità, ma stavolta saranno in favore del Gigante asiatico.…
Con un patrimonio di centinaia di milioni di euro, Zlatan Ibrahimovic è uno storico cliente…
Il gruppo Stellantis continua a suscitare polemiche nel nostro paese, ed uno degli stabilimenti più…
L'affidabilità e la sicurezza delle auto di oggi continuano a far discutere, ed una nuova…
Si parla da decenni della possibilità di costruire un Ponte sullo Stretto di Messina, e…