L’auto ibrida è in costante crescita, ed oggi vi daremo un dato interessante relativo alla durata del suo motore. I dettagli.
Al contrario dell’elettrico, che sta vivendo una fase molto delicata e che porta i costruttori a fare un passo indietro, il settore dell’auto ibrida è in gran forma, con buoni dati sulle vendite ed un generale buon indice di gradimento da parte dei clienti. Al giorno d’oggi, usare il termine ibrido è piuttosto generico, dal momento che ne esistono di diversi tipi, tra i quali i clienti possono scegliere.
L’auto ibrida più richiesta e meno costosa è quella alimentata dal sistema noto come Mild Hybrid, che di fatto assiste la fase di attenzione, ma che poi non garantisce grandi vantaggi in termini di prestazione e di riduzione dei consumi. Un impatto ben più ampio in tal senso è garantito dalle Full Hybrid, che dal motore elettrico si vedono garantite una maggiore potenza, ed anche sul fronte dei consumi e delle emissioni, consentono un bel quantitativo di risparmio.
Le Plug-In Hybrid sono le vetture più costose tra le ibride, ed hanno un vantaggio non da poco rispetto alle altre due. Infatti, possono procedere per decine di chilometri con il solo motore elettrico in funzione, permettendo di risparmiare molto carburante. Tuttavia, essendo costose sono anche quelle che vendono meno, e sono provviste di una presa di corrente esterna per la ricarica, così come le auto elettriche a tutti gli effetti. Andiamo a scoprire quanto può resistere il motore di una vettura ibrida.
Sul fronte della durata del motore, l’auto ibrida garantisce una durata molto importante, dal momento che la parte elettrica è in grado di ridurre lo sforzo del propulsore a combustione interna, allungandone la vita. Dando un’occhiata sul web, alcuni proprietari della Toyota Prius parlano di una percorrenza di ben 400-500 mila km, ma va detto che stiamo parlando del brand più affidabile in assoluto, che sull’ibrido ha accumulato un’esperienza notevole rispetto alla concorrenza.
Altri proprietari di differenti modelli, in media, parlano del motore dell’auto ibrida come un’unità in grado di percorrere senza problemi circa 300mila km, ma è ovvio che non ci possa essere un dato universale. La durata dipende dal tipo di modello ibrido, dall’uso che se ne fa e da tanti altri aspetti. In generale, possiamo definirli come dei motori altamente affidabili, e che con il tempo si stanno perfezionando sempre di più in termini tecnologici.
Uno dei problemi delle auto elettriche è il peso eccessivo delle batterie. YASA è un…
Oggi vi parleremo di cinque auto che hanno forti legami con la Ferrari, ma che…
La Ford è nuovamente costretta ad un richiamo di alcuni veicoli, causato da gravi problemi…
L'utilizzo del Telepass è ormai una pratica comune per chi si sposta di frequente, ma…
In occasione del Salone di Shanghai è stato svelato al mondo un nuovo concept di…
Tranne che per i paesi anglosassoni, in Europa si guida dal lato destro della strada,…