Fine+della+corsa+per+la+mitica+auto+italiana%3A+troppo+costoso+rifarla%2C+il+piccolo+bolide+spegne+i+motori
derapateit
/2024/09/03/fine-della-corsa-per-la-mitica-auto-italiana-troppo-costoso-rifarla-il-piccolo-bolide-spegne-i-motori/amp/
News

Fine della corsa per la mitica auto italiana: troppo costoso rifarla, il piccolo bolide spegne i motori

Published by
Christian Camberini

Finisce qui l’avventura per la mitica automobile italiana, è troppo costosa rifarlo. Si spengono i riflettori per questa vettura.

Se c’è qualcosa di cui può andare fiera l’Italia, nel bene o nel male, questa è sicuramente legata al settore automobilistico. Fin dall’inizio della produzione di autovetture, infatti, il nostro Paese ha sempre avuto un ruolo di spicco. Dalla Fiat alla Ferrari, dalla Lancia alla Lamborghini, dalla Maserati all’Alfa Romeo.

Auto italiana fuori produzione (derapate.it)

Sono tanti i marchi italiani di successo, che ancora oggi continuano a realizzare risultati davvero molto speciali e a dir poco straordinari sotto tutti i punti di vista.

Anche se, purtroppo, questa volta siamo chiamati a dire addio a una vettura molto apprezzata da fan, automobilisti vari e anche dagli addetti ai lavori. Purtroppo non la vedremo più in commercio, con la decisione che pare essere davvero definitiva. Ecco su quale automobile italiana si sono spenti i riflettori.

Quest’auto italiana non ci sarà più: i dettagli

Un’altra automobile italiana, dopo la Fiat 500, dirà addio al mercato: l’Abarth 595. La vettura, lanciata nel 2008 sul mercato, è rimasta in listino per 16 anni e veniva prodotta all’interno dello stabilimento polacco di Tychy, che adesso smette di realizzarla. L’impianto si occuperò in futuro della nuova Lancia Ypsilon e dell’Alfa Romeo Junior. Ma perché è stata presa questa decisione? In verità si tratta di una scelta di Stellantis, che sapeva benissimo di dover prendere una certa scelta (in un senso o nell’altro).

Abarth 595 ritirata dal mercato (derapate.it – Ansa)

L’Unione Europea, infatti, a partire dallo scorso luglio ha deciso di imporre alle automobili il montaggio dei sistemi di sicurezza ADAS basilari. Tecnologie abbastanza comuni e necessarie per la salvaguardia della sicurezza stradale, considerando i tanti feriti e i troppi decessi che ancora oggi avvengono in strada. E così arriviamo alla decisione di Stellantis, che non ha voluto apportare alcuna modifica a vetture come l’Abarth 595. Una decisione differente rispetto a quella intrapresa da società come Dacia, che si è adeguata, onde evitare il ritiro dal mercato della Sandero, della Duster e della Jogger.

Il Gruppo italo-francese, invece, ha deciso di apporre una croce sulla 500 e sull’Abarth 595. Troppo elevato l’investimento da effettuare per vetture comunque già datate. Meglio spendere soldi per il futuro invece di tenere in piedi il ‘passato’ ad oltranza. Una decisione che può fare discutere, ma sicuramente seguitata da una logica tutt’altro che discutibile. La strada intrapresa da Stellantis appare più chiara che mai, e di sicuro donerà benefici all’azienda negli anni che verranno.

Recent Posts

  • News

Auto elettriche, svolta epocale: nasce il motore 4 volte più potente e ha la metà del peso

Uno dei problemi delle auto elettriche è il peso eccessivo delle batterie. YASA è un…

57 minuti ago
  • Auto

Le Ferrari nascoste che non ha fatto la Ferrari: alcuni modelli hanno fatto la storia in Italia

Oggi vi parleremo di cinque auto che hanno forti legami con la Ferrari, ma che…

4 ore ago
  • Auto

Grave problema per queste Ford: ai clienti viene vietato di guidarle, scatta il richiamo

La Ford è nuovamente costretta ad un richiamo di alcuni veicoli, causato da gravi problemi…

6 ore ago
  • News

Usando il Telepass si rischiano multe? Ecco cosa devi sapere: non fare questo errore

L'utilizzo del Telepass è ormai una pratica comune per chi si sposta di frequente, ma…

10 ore ago
  • Auto

Arriva un mastodontico fuoristrada elettrico: il gigante che debutta in Cina fa paura all’Europa

In occasione del Salone di Shanghai è stato svelato al mondo un nuovo concept di…

17 ore ago
  • News

Perché in Europa si guida a destra? C’è di mezzo Napoleone, la storia è incredibile

Tranne che per i paesi anglosassoni, in Europa si guida dal lato destro della strada,…

19 ore ago