Con questo strumento potrai risolvere ogni problema su auto, bici e moto: la chiave dinamometrica

Contiene link di affiliazione.

Chi possiede un’autovettura, una bici o una moto è di sicuro consapevole che è necessario avere degli strumenti in garage per la piccola manutenzione quotidiana. Proprio per questo motivo è utile avere a disposizione degli oggetti di qualità che ci possano risolvere piccoli dilemmi per i quali non vale la pena portare il nostro veicolo dal meccanico, risparmiando così sia tempo che soldi. In questo contesto torna sempre utile avere una chiave dinamometrica di qualità.

Ma cos’è una chiave dinamometrica? Si tratta di uno strumento ad alta precisione che gestisce un serraggio decisamente affidabile di bulloni, dadi e viti. In altre parole questo strumento riesce a controllare e regolare la coppia di serraggio, ovvero la forza di torsione fondamentale per fare in modo che risulti efficace e sicuro il fissaggio di elementi filettati come appunto viti, dadi e bulloni.

una chiave dinamometrica con un set di accessori e il motore di un'auto
La chiave che risolverà ogni tuo problema in garage (Derapate.it)

Il suo utilizzo risulta fondamentale per evitare che si deteriorino, o ancor peggio rompano, le parti di bloccaggio. Si tratta di termini un po’ complessi e con i quali si deve avere piuttosto confidenza, ma quello che possiamo assicurare è che una chiave dinamometrica di buona fattura renderà il lavoro facile anche a chi non ha mai messo in vita sua le mani sul motore.

Uno strumento che non può mancare nel tuo garage

Una chiave dinamometrica come il modello Vanpo in vendita su Amazon non può mancare nel tuo garage, molto utile nella manutenzione personale dei tuoi veicoli. Conforme ai requisiti di tutte le normative di taratura degli strumenti (ISO 6789, GB/T15729 e ASME B107.14M), questa chiave ha superato anche i test di conformità per la verifica della funzionalità del prodotto. È utile per risolvere problemi ad auto, bici e moto, e inoltre la speciale chiave a candela permette di cambiare perfino le candele della nostra vettura rapidamente e in maniera molto semplice.

Grazie al pulsante di sgancio rapido potremo montare e sostituire rapidamente con un clic le varie prese che ci serviranno per svolgere differenti funzioni di manutenzione. La testa del cricchetto e la leva a ginocchiera permettono di regolare la direzione di utilizzo che sia in senso orario o antiorario in base alle nostre esigenze. Non possiamo mancare poi di evidenziare anche l’alta qualità dei materiali con cui queste chiavi sono forgiate, acciaio al cromo-vanadio resistente sia all’usura che a eventuale stato di corrosione.

una chiave dinamometrica al momento del click durante l'utilizzo su una moto
Chiave dinamometrica, non potrai più farne a meno (Derapate.it) – Amazon

Tra le specifiche di questa chiave c’è anche il netto suono di un “clic” che è udibile quando si raggiunge il valore di coppia precedentemente preimpostato per effettuare il nostro lavoro. Inoltre in quel momento una chiara vibrazione dell’impugnatura, zigrinata a forma di diamante e dunque perfettamente antiscivolo, ricorderà all’utente di non applicare ulteriore forza. Insomma uno strumento che salvaguarderà chi lo utilizza anche in caso di possibili piccoli errori.

Come si usa una chiave dinamometrica

Chiarito che la chiave dinamometrica sia uno strumento essenziale per la manutenzione dei nostri bolidi, se è la prima volta che vi approcciate con un attrezzo del genere vi spieghiamo in linea generale come va utilizzata. Alcuni passaggi possono essere diversi a seconda del tipo di chiave che avete tra le mani, ma tendenzialmente i punti sono i seguenti:

  1. Preparare l’ambiente di lavoro. Assicuratevi sempre che l’area di lavoro sia pulita e priva di residui, e che bulloni, viti e dadi da serrare siano facilmente accessibili.
  2. Impostare la coppia desiderata. Le chiavi dinamometriche possono essere regolate in base alla coppia di serraggio che vi serve attraverso un meccanismo presente proprio su questi strumenti. Assicuratevi di impostare la coppia corretta in base alle specifiche dello strumento e alla sua manualistica.
  3. Applicare la chiave dinamometrica al bullone, al dado o alla vite. Posizionate la chiave sull’oggetto da serrare. Assicuratevi che questa si inserisca completamente e in maniera sicura  sull’elemento di fissaggio.
  4. Applicare la coppia. Applicate forza costante e continua nella direzione del serraggio, continuate a esercitarla finché non raggiungete la coppia impostata. Alcuni di questi attrezzi come la chiave dinamometrica Vanpo emettono un segnale quando la coppia precedentemente decisa viene raggiunta.
  5. Interrompere il serraggio. Quando viene raggiunta la coppia desiderata, interrompete immediatamente l’applicazione di forza. Non esercitate pressione ulteriore altrimenti potreste danneggiare le componenti fissate.
  6. Rimuovere la chiave e verificare il risultato. Estraete la chiave dall’area di lavoro e controllate che gli elementi di fissaggio siano inseriti correttamente.

Vi ricordiamo di eseguire attentamente le istruzioni di qualunque chiave dinamometrica compriate, in quanto possono variare da prodotto a prodotto. Qualora riscontraste problemi nel suo utilizzo rivolgetevi a persone esperte e meccanici professionisti.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero variare dopo la messa online.

 

Impostazioni privacy