Quello che devi chiedere al meccanico prima di affidargli la tua auto

Qualifiche e certificazioni, ricambi utilizzati, tempistiche sono sono alcuni esempi dei temi delle domande al meccanico. I dettagli.

Meccanico durante i lavori di riparazioni ad un'automobile
Cosa chiedere al meccanico prima dei lavori di riparazione alla tua macchina? Le domande più utili (Pixabay)

Cambiare l’olio, controllare i freni, sostituire i filtri e tante attività di manutenzione regolare sono essenziali per mantenere l’auto in buone condizioni e prolungarne la durata.

Ma, nello specifico, cosa chiedere al meccanico di fiducia prima di affidargli l’auto per gli opportuni controlli? Cosa far analizzare e, dunque, su cosa porre l’attenzione durante la chiacchierata, che precede la verifica vera e propria in officina? Ecco cosa devi sapere per scegliere un professionista preparato.

Indice dei contenuti

Perché fare le domande giuste al meccanico di fiducia

Se vai dal meccanico, porre domande precise, circostanziate e ben formulate ti permetterà di capire – anzitutto – se si tratta di un meccanico onesto ed affidabile.

Prova a comprendere l’origine del problema, magari facendoti consigliare da un tuo amico esperto di motori. Potrebbe infatti suggerirti qual è l’origine di quello strano rumore che senti quando il motore è acceso, oppure potrebbe capire se c’è un guasto ai freni, perché lui stesso lo ha avuto in passato.

Arrivare preparati all’incontro con il tecnico ti farà apparire una persona non facilmente ‘raggirabile’, da un meccanico poco onesto. E tu stesso potrai capire meglio chi hai di fronte.

Chiedi al meccanico un preventivo chiaro e dettagliato, se possibile con piuù opzioni di riparazione.Tu potrai scegliere tra queste quella più adatta alle tue esigenze e al tuo budget. Se sarai sufficientemente preparato, potrai altresì evitare  riparazioni supplementari e non necessarie, oppure eccessivamente care.

Il meccanico ha esperienza con questo tipo di problema?

Si tratta di una domanda scontata ma pur sempre molto importante. Dovrai chiedere al professionista se hai mai svolto riparazioni o manutenzioni di auto della tua marca, e in particolare del tuo modello.

Se è un meccanico autorizzato proprio dal marchio della tua auto, potrai avere il massimo della garanzia sul rispetto degli standard qualitativi e sull’utilizzo di ricambi ufficiali, e potrai contare sulla cd. assistenza ufficiale del marchio.

Quali sono le sue qualifiche e certificazioni?

Altra domanda assai utile, in quanto in base alla sua risposta – più o meno completa ed esauriente – valuterai l’onestà ed affidabilità del professionista. Verifica altresì se si tratta di un’officina generica o specializzata, ed altresì se è un’officina autorizzata, ad es. da marchio Fiat o Mercedes.

Quanto tempo richiederà la riparazione?

Altra domanda da non dimenticare è quella che attiene alle tempistiche di consegna. Bravura non sempre fa rima con velocità e, talvolta, è preferibile attendere qualche giorno in più per ricevere un servizio davvero all’altezza. Preparati a pazientare un po’ di tempo, se ritieni che il meccanico sia affidabile ed onesto.

Qual è il costo stimato della riparazione?

Chiedi sempre qual è il costo stimato della riparazione o manutenzione della tua auto, perché ciò ti aiuterà a pianificare il budget ed, eventualmente, a volgere l’attenzione altrove – se ti renderai conto che altri meccanici della zona fanno prezzi più convenienti.

Potrai altresì chiedere di ricevere un preventivo scritto, per mettere nero su bianco ed avere sempre un pezzo di carta a cui fare riferimento in caso di contestazioni. Si tratta di un tuo diritto.

Quali garanzie offre il meccanico?

C’è poi il capitolo garanzie che non va assolutamente tralasciato. Anche al fine di evitare di essere truffati da un meccanico poco onesto, accertati e chiedi sempre delle garanzie post intervento. Le garanzie sulla manodopera, sui componenti di ricambio, sulla soddisfazione del cliente (con possibile nuovo intervento gratis fino alla completa soddisfazione) e su parti specifiche della macchina (ad es. trasmissione), sono tutti esempi di ciò che completa la prestazione del meccanico.

Ad es. in alcuni casi, soprattutto se si tratta di un problema persistente o se il problema si ripresenta poco dopo la riparazione, il meccanico potrebbe offrire una riparazione gratuita.

Quali parti saranno sostituite?

Altra domanda imprescindibile è relativa alle parti da sostituire. Quali saranno gli elementi che verranno cambiati? E soprattutto saranno usati ricambi originali o aftermarket? Dovrai orientarti in base a ciò che ti dirà il meccanico per decidere: se è un’officina autorizzata per un certo marchio, potrai contare sull’originalità del componente.

Servizi accessori

Sarai libero di chiedere di poter essere presente durante la riparazione, per verificare che tutto avvenga secondo quanto pattuito e indicato nel preventivo. Inoltre, potrai certamente domandare se il meccanico offre un’auto di cortesia, per quelle riparazioni che si distribuiscono su più giorni.

Come trovare un meccanico onesto? Le ricerche web e la visita sul posto

Oltre alle domande appena viste potresti fare delle ricerche internet, per saperne di più su di lui. Insieme alle domande ad amici e conoscenti, che potrebbero aver già avuto a che fare con un certo meccanico, controlla sul web quali recensioni vi sono sul suo conto (ad es. su Google Maps, Facebook o forum motori).

Al contempo, verifica se è membro di un’associazione di categoria, perché quest’ultima tipicamente fissa standard professionali ed etici e promuove la formazione continua. Essere membri di dette associazioni potrebbe significare l’aver a che fare con un meccanico onesto ed affidabile. Potrai rivolgerti e consultare dette associazioni per avere qualche informazione in più su una certa officina.

Analogamente farai bene a verificare che l’officina sia in regola con le licenze e le autorizzazioni – ad es. il certificato prevenzione incendi – e che abbia rispettato i requisiti per l’apertura e l’esercizio delle sue attività. Nulla ti vieta di chiedere dettagli in merito al meccanico.

Infine quando sarai sul posto, fai attenzione ai locali e al loro aspetto. Anche se non sei un esperto di motori, potresti accorgerti quando un’officina non è pulita oppure quando è non ben organizzata. Ciò potrebbe portarti a cercare il meccanico altrove.

Impostazioni privacy