Bollo auto, come fare per pagarlo meno: possono farlo proprio tutti

Con questo metodo puoi risparmiare sul pagamento del bollo auto: lo stanno facendo tutti, è davvero molto semplice.

Tra le tante spese a cui sono obbligati a provvedere i proprietari di automobili c’è anche il bollo auto. Ogni anno, infatti, bisogna versare una somma di denaro corrispondente a questo tributo regionale: il pagamento riguarda sia gli autoveicoli che i motoveicoli immatricolati in Italia e iscritti al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e va a favore delle Regioni di residenza.

risparmio bollo spese revolut commissioni
Bollo auto, così risparmi (Derapate)

La spesa è piuttosto importante e include anche le commissioni: non a caso gli automobilisti cercano sempre dei modi per provare a pagare di meno, quantomeno evitando il supplemento. Ma è possibile farlo? In realtà una soluzione ci sarebbe. Va detto che per quanto riguarda le commissioni non parliamo di cifre enormi: in genere variano da 0,50 a 2 euro, in base al PSP scelto.

Tuttavia, dato che ci sono delle possibilità per non pagare questa somma è bene conoscerle a fondo per provare ad alleggerire anche solo un pochino la spesa complessiva per il bollo auto. Per evitare le commissioni si può procedere con il pago bollo online dell’ACI, anche se il ‘taglio’ dei costi aggiuntivi è garantito solo per i soci dell’Automobile Club d’Italia.

Bollo auto, che regalo: ora puoi pagare di meno

Un’altra strada per non pagare le commissioni del bollo auto consiste in Revolut. Si tratta di un servizio bancario digitale, gestibile tramite un’app che consente di registrarsi e aprire un conto. Nel giro di due settimane l’utente riceve una carta Revolut con cui può cominciare a effettuare operazioni. Il piano Standard, completamente gratuito, permette di gestire tutti i pagamenti PagoPA senza pagare alcuna commissione: tra questi c’è anche quello relativo al bollo auto.

Come fare per risparmiare sul bollo auto
Le commissioni sul bollo auto possono essere evitate: ecco come – Foto Canva (Derapate.it)

Tutto ciò che bisogna fare è recarsi sull’app di Revolut, selezionare Pagamenti dell’app e poi Avvisi PagoPA. A questo punto si può scansionare il codice QR oppure inserire manualmente il codice dell’avviso di pagamento. Se si sceglie la seconda opzione bisogna prima andare su Bollo Veicoli inserendo la targa e la tipologia del veicolo. Non resta che controllare che tutto sia stato inserito correttamente prima di approvare il pagamento senza commissioni.

Oltre a Revolut, che è certamente un ottimo strumento per evitare le commissioni sul bollo auto, potrebbero esserci anche altri servizi che consentono di non pagare questi costi aggiuntivi. Il consiglio è di controllare sempre prima di scegliere un operatore.

Impostazioni privacy