Tutti+pazzi+per+questi+SUV%2C+vanno+a+ruba+sul+mercato%3A+ce+ne+sono+per+qualsiasi+tasca
derapateit
/2024/03/23/tutti-pazzi-per-questi-suv-vanno-a-ruba-sul-mercato-ce-ne-sono-per-qualsiasi-tasca/amp/
News

Tutti pazzi per questi SUV, vanno a ruba sul mercato: ce ne sono per qualsiasi tasca

Published by
Filippo Maggi

Tutti impazziti per i SUV. Ormai sono, anche in Europa, pari al 50% del totale, ma quelli che hanno più successo son questi…

Al netto di tutte le difficoltà del caso, il mercato automobilistico italiano fa registrare segnali positivi, per quanto i ritardi sugli incentivi statali non abbiano aiutato automobilisti e case produttrici. Secondo quanto riportano i dati Unrae, le immatricolazioni sono in crescita rispetto alle ultime annate (quasi +13% rispetto allo scorso anno), e potrebbero puntare a raggiungere, nel medio periodo, quelli che furono i livelli del pre-pandemia.

Nello specifico, in questo articolo ci concentreremo soprattutto su quello che concerne il mercato dei Suv. Negli anni, questo tipo di automobile è diventata una fetta di mercato talmente importante da abbracciare quasi la metà del parco-veicoli.

Suv per ogni gusto e tasca: vanno a ruba sul mercato automobilistico (Derapate.it)

Incredibile, in tal senso, il dato di Jato Dynamics, agenzia che raccoglie dati del settore, che spiega come nel 2007 i SUV costituissero solo l’8% del mercato auto europeo. A distanza di dieci anni si era arrivati a toccare circa il 29%, il 33% nel 2018, il 40,3% nel 2020. Ora ci avviciniamo sempre più al 50%, come già successo negli Stati Uniti.

Numeri confermati, sempre come riporta la stessa fonte appena citata, per quello che riguarda i dati relativi alle immatricolazioni del gennaio del 2024. I SUV, in particolare, hanno totalizzato 543.000 immatricolazioni, pari a circa il 52,8% del totale continentale, facendo registrare un aumento pari a circa l’1%. Un chiaro indicatore dell’evidente appeal che generano nei consumatori, nonostante a livello mediatico siano spesso messi nel mirino per via del tema consumi e emissioni. Ma quali sono i SUV più venduti in Italia?

Ecco il motivo: come mai tanto successo?

Entriamo nel merito dei numeri relativi al primo bimestre del 2024 nel nostro Paese. La regina dei mini suv di segmento A si conferma la Toyota Aygo X, con ben 1000 immatricolazioni in più rispetto allo scorso anno. La Toyota Yaris Cross è, come già nel recente passato, invece regina nel segmento dei B-Suv con 2.962 immatricolazioni, nonostante una leggera diminuzione rispetto allo stesso periodo del 2023, grazie al nuovo powertrain full-hybrid da 132 Cv.

Quali modelli fanno risultare i numeri migliori (Porsche.com-Derapate.it)

Numeri molto importanti per i produttori di Corea e Giappone confermati anche nelle taglie media, dove la Nissan Qashqai ha superato la Kia Sportage con 2.046 immatricolazioni a febbraio 2024. Viaggia forte poi la Tesla, confermando la sua popolarità nel mercato delle auto elettriche di alta gamma e pluriaccessoriate. Numeri discreti anche per Porsche, BMW e Audi, con il Q8 che fa registrare da solo 233 registrazioni nuove.

Buoni segnali, quindi, per il mercato dell’auto e i SUV. Non restare che capire, ora, in che direzioni andranno le preferenze dei consumatori, che sembrano guardare con grosso interesse ai modelli più sostenibili e efficienti.

Recent Posts

  • Auto

Questa Ferrari sta riscrivendo la storia del Cavallino: è la più ricercata e sta facendo ammattire gli appassionati

La Ferrari ha svelato al mondo la F80 nel mese di ottobre scorso, ed ora…

3 giorni ago
  • Auto

Riprende vita l’Audi più iconica di sempre: ora però sembra una Mustang, tanti muscoli e un motore poderoso (VIDEO)

Con un tocco rock dei designer geniali hanno trasformato la leggendaria Audi Quattro in un…

4 giorni ago
  • Auto

La Kia svela il nuovo crossover: rivoluzione totale, si punta sui motori termici

La Kia ha lanciato la nuova generazione della Kia Stonic, un crossover che punta in…

5 giorni ago
  • Auto

Auto, perché se si rompe il vetro non si formano schegge? C’è un motivo ben preciso

Oggi andremo ad analizzare una curiosa situazione, che purtroppo può verificarsi quando si rompe il…

6 giorni ago
  • Auto

Questa Ferrari è un sacrilegio? Il colore fa discutere, mai visto nulla di simile

La Ferrari è sempre stata legata al colore rosso, o al massimo al Giallo Modena,…

7 giorni ago
  • Auto

Questa è forse la Jaguar più particolare che vedrete oggi: era di una ver principessa

La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…

1 settimana ago