Brutte notizie per i motociclisti: stop alla circolazione, c’è la data

Colpo durissimo per i motociclisti, stop alla circolazione: il Comune ha preso la sua decisione, spunta la data

Cambia la viabilità in una delle città più importanti d’Italia. Il Comune ha deciso: stop alla circolazione per determinate categorie di ciclomotori. Una scelta motivata con la necessità di ridurre le emissioni e l’inquinamento atmosferico cittadino. Nonostante le proteste, la decisione è ormai ufficiale: è stato diramato anche il calendario completo con le date in cui il divieto di circolazione, progressivo, entrerà in vigore.

Stop alla circolazione delle moto milano data
Milano, stop alla circolazione: la decisione del Comune (Ansa) – Derapate.it

Per ora dunque a nulla sono servite le proteste dei motociclisti di tutta Italia, radunatisi a Milano negli scorsi giorni per far sentire la propria voce contro la decisione di Palazzo Marino di vietare gli spostamenti su due ruote in alcune zone della metropoli, in particolare nell’Area B, quella settentrionale, e nell’Area C, la zona del centro cittadino.

Una scelta drastica che ha messo in allarme anche i motociclisti di altre città, arrivati a Milano in questi giorni per dare sostegno ai locali e mandare contemporaneamente un segnale alle proprie amministrazioni. E tra le tante polemiche e i cortei organizzati durante il fine settimana, non sono mancate anche le voci dalla politica, con diversi esponenti dell’opposizione cittadina pronti a dare il proprio sostegno alla causa.

Milano, stop alle moto: il calendario completo, ecco le date in cui il divieto entrerà in vigore

Tra i politici che hanno deciso di esprimere la propria solidarietà ai motociclisti in piazza, ha fatto sentire la propria voce anche Chiara Valcepina, consigliera comunale di Fratelli d’Italia, che ha provveduto a sottolineare quanto questa scelta del Comune sia stata miope, in quanto non inciderà sula qualità dell’aria ma peggiorerà invece il traffico cittadino, penalizzando in particolare lavoratori e studenti.

Nonostante le critiche e le polemiche, da Palazzo Marino hanno deciso di andare avanti per la propria strada, e hanno in questi giorni diramato il calendario completo di tutti gli stop previsti per la circolazione nell’Area B e C nei prossimi anni.

Stop alla circolazione delle moto milano data
Milano, stop alla circolazione per i ciclomotori: il calendario (Ansa) – Derapate.it

Se il divieto per le moto a due tempi Euro 0 ed Euro 1, sia a benzina che diesel, è già in vigore, dal 1° ottobre 2024 scatterà il divieto per tutti i motocicli a benzina quattro tempi Euro 0 ed Euro 1, quelli omologati fino al 2002. L’anno dopo, sempre dal 1° ottobre, toccherà alle due ruote Euro 2.

Dopo un paio d’anni di sosta per permettere evidentemente di valutare anche l’acquisto di una moto dal minor impatto ambientale, si ripartirà il 1° ottobre 2028, con lo stop per i motocicli Euro 3. L’ultima data presente nel calendario comunale è il 1° ottobre 2030, quando a essere fermati saranno i motocicli a due tempi Euro 4 e quelli diesel Euro 4 ed Euro 5.

Impostazioni privacy