MotoGP, esplode la bomba: la Ducati ufficializza il nuovo pilota, tutti senza parole

In MotoGP vi è tanto interesse per capire le nuove mosse della Ducati, con la casa italiana che mette le mani su un pilota favoloso.

Per continuare a dominare il mondo della MotoGP, la Ducati sa benissimo di dover continuare a migliorarsi e a perfezionarsi, in modo tale da lottare per le prime posizioni ancora per tanti anni. Il 2025 è iniziato nel migliore dei modi, ancora sotto il segno di Martin, re delle Sprint del sabato, e di Bagnaia, dominatore in gara in Qatar.

Ducati MotoGP 2025 Mondiale Aldeguer stagione pilota campione
Ducati ufficializza il nuovo pilota (Ansa – derapate.it)

Qualche novità di livello la si è vista nel primo weekend di gara, soprattutto con un grande Brad Binder in KTM. Il sudafricano ha dimostrato infatti il proprio talento con due secondi posti in pista, il che lo porta a essere un possibile candidato per la lotta al titolo, dopo essere già stato nel 2023 il miglior pilota senza una Ducati.

Per il 2024 la Ducati ha cambiato solo due piloti, con Johan Zarco che ha lasciato posto in Pramac a Franco Morbidelli, e con Luca Marini che dal Team VR46 è passato in Honda per dare spazio a Marc Marquez, con lo spagnolo che è andato in Gresini facendo passare Fabio Di Giannantonio tra i due Team di casa Ducati.

Il futuro però sembra essere ancora più vivo e acceso, soprattutto considerando come Jorge Martin non è intenzionato a rimanere un ulteriore anno in una scuderia satellite. La sua delusione per il mancato passaggio già nel 2024 in Ducati è stato evidente, motivo per il quale la casa italiana ha già trovato colui che lo rimpiazzerà in Pramac per il prossimo Mondiale.

Fermin Aldeguer in Pramac: cosa cambia nella Ducati

Alla fine la Ducati continua a migliorare il proprio pacchetto piloti in vista del prossimo Mondiale e lo fa mettendo le mani sul grande talento del momento: Fermin Aldeguer. Dopo Pedro Acosta era stato il ragazzo che si era messo maggiormente in luce nello scorso Mondiale in Moto2, con un finale di stagione che lo ha sempre visto volare al primo posto.

Ducati MotoGP 2025 Mondiale Aldeguer stagione pilota campione
Fermin Aldeguer (Ansa – derapate.it)

Il debutto nel 2024 non è stato dei migliori, con le gomme Pirelli che sono risultate ancora di difficile comprensione per la maggior parte dei piloti, ma ci sarà ancora tempo e modo per migliorare. Nonostante si parli solo di un classe 2005, Fermin Aldeguer sembrava poter essere la guida già in questa stagione per il Team VR46, prendendo il posto di Luca Marini passato in Honda, ma alla fine si è preferito virare su un Fabio Di Giannantonio che già conosceva la moto.

Per il 2025 però non si dovrà più attendere, con Aldeguer che farà parte a tutti gli effetti del mondo della Ducati, anche se non correrà con il Team VR46. Queste sono infatti le previsioni che si fanno sul suo futuro, perché la possibilità di vederlo in Pramac è sempre più concreta, con ore Martin che è il candidato numero uno per andare nel Team ufficiale.

Ricordiamo inoltre come anche il neo arrivato Franco Morbidelli abbia firmato un contratto di un solo anno in casa Ducati e dunque non è certo del proprio futuro. Aldeguer sa che nel 2025 sarà in Ducati, c’è solo da capire in quale Team.

Impostazioni privacy