Auto elettriche, oltre 1000 km di autonomia: Mercedes cambia tutto, rivoluzione in arrivo

La Mercedes dà il via alla rivolzuione: arriva l’auto elettrica da 1.000 km di autonomia, la concorrenza è sbaragliata

L’auto elettrica è decisamente il futuro. E nemmeno troppo lontano, considerato come la Ue è decisamente irremovibile sul da farsi. A partire dal 2035 non sarà più possibile vendere auto con motore endotermico, ma solo ad emissioni zero.

Auto elettrica 1000 km autonomia
L’auto elettrica da 1000 km di autonomia: ecco la Mercedes – Derapate

C’è da combattere l’inquinamento del Pianeta e le auto alimentate a benzina e diesel sono finite decisamente “dietro la lavagna”. E così le case automobilistiche stanno lavorando alacremente in questa direzione, allo scopo di sviluppare sempre più questa tecnologia.

Sempre più numerosi i modelli sul mercato totalmente elettrici, anche se le vendite – pur in crescita – sono ancora in un numero esiguo. Il motivo è semplice: il costo di una vettura a zero emissioni è mediamente più alto rispetto di una sua omologa a benzina, con gli automobilisti che, quindi, continuano a preferire le auto endotermiche.

Come se non bastasse, uno dei problemi più grandi dell’auto elettrica è legato all’autonomia ed i tempi di ricarica. Se per quest’ultima i tempi sono stati abbattuti notevolmente con la ricarica veloce, il primo tema resta ancora quasi una sorta di enigma irrisolto.

Mercedes, oltre 1.000 km di autonomia per la Vision Eqxx

Aumentare la dimensione ed il peso delle batterie non è certo una soluzione e le case automobilistiche sono al lavoro proprio per affrontare l’efficienza energetica al meglio, l’insieme di soluzioni che consente di poter utilizzare dagli accumulatori di bordo ogni watt disponibile, senza spreco né dispersione di energia.

Mercedes Vision Eqxx
La Mercedes Vision Eqxx, auto elettrica da 1000 km di autonomia (mercedes-benz.com) – Derapate

E la Mercedes è proprio al lavoro su questo aspetto con la Vision Eqxx, la sua auto laboratorio che ha percorso ben 1.010 km, viaggiando con una sola ricarica da Riyadh – in Arabia Saudita – agli Emirati Arabi Uniti, raggiungendo Dubai. Di fatto un consumo di 7,4 kWh per 100 km, con 309 km ancora disponibili da percorrere.

Non è la prima volta per la Vision Eqxx che aveva toccato gli oltre 1000 chilometri di autonomia già in altri due viaggi, dalla località tedesca di Sindelfingen fino a Cassis, sulla Costa Azzurra e da Stoccarda a Silverstone. L’ultimo viaggio, però, ha aumentato il coefficiente di difficoltà.

Il percorso tra Riyadh e Dubai, infatti, comprendeva lunghi tratti di deserto – e quindi ad elevate temperature – a percorsi cittadini con grande traffico. Situazioni estreme che hanno permesso di verificare le condizioni e le prestazioni dell’auto. La Vision Eqxx ha impiegato 14 ore e 42 minuti per coprire la distanza, per un ritmo che ha prevalso l’ottimizzazione delle risorse a dispetto delle prestazioni.

Soluzioni innovative quelle utilizzate dalla Mercedes, come lo sfruttamento di una pompa di calore per tenere fresca la trasmissione elettrica, mentre le 117 celle solari sul tetto vengono sfruttate per alimentare i dispositivi ausiliari, allo scopo di ridurre oltremodo dal sistema ad alta tensione il consumo di energia.

La Vision Eqxx ricorda, nelle linee, alcuni dei modelli iconici del marchio di Stoccarda, a partire dalla 300 SL. la carrozzeria è in carbonio e fibra di vetro, larga 187 centimetri, lunga 497 ed alta 135.

Impostazioni privacy