Un tripudio di carbonio e titanio, la nuova Supercar italiana è un portento assoluto: la guideranno in pochissimi

Un marchio italiano ha presentato una supercar straordinaria: è ricoperta di carbonio e di titanio. Gli appassionati sono tutti senza parole.

Le supercar sono senza dubbio le automobili che attirano maggiormente gli appassionati di automobilismo, soprattutto perché possiedono un design futuristico e aerodinamico e un motore estremamente potente. Queste vetture sportive hanno purtroppo anche un costo elevatissimo, il prezzo di listino può infatti superare il milione di euro. Le supercar meno costose partono invece dai 100.000-200.000 euro. Ad ogni modo, gli occhi sono attualmente puntati verso il nuovo bolide italiano.

supercar italiana Lancia Kimera Evo 38
Supercar, ecco il nuovo bolide italiano (foto ansa) – derapate.it

Quest’ultimo è un veicolo sportivo e ad alte prestazioni realizzato in carbonio e in titanio, che sono due materiali estremamente leggeri e super resistenti. Si tratta quindi di un’automobile destinata a pochissime persone al mondo, soprattutto perché ha un costo stellare.

La rivoluzionaria supercar italiana

La casa automobilistica italiana ha presentato al Salone di Ginevra 2024 la Kimera Evo 38, che è l’evoluzione della Evo 37, un richiamo alla Lancia Rally 037. Quest’ultima è un vero e proprio mito del rally ed è oggi è stata rispolverata con questo modello mozzafiato. I vertici del marchio puntato su un connubio perfetto tra passato e presente: l’era analogica e la modernità si sono infatti uniti in modo sapiente e preciso. Bisogna inoltre ricordare che la nuova Evo 38 sarà commercializzata solamente con 38 esemplari.

supercar italiana Lancia Kimera Evo 38
Kimera Evo 38 (foto kimera-automobili.com) – derapate.it

Innanzitutto, i designer si sono ispirati ai modelli che gareggiavano nei rally degli anni ’80, è quindi possibile trovare delle reminiscenze di alcuni decenni fa. In secondo luogo, si tratta di un veicolo a trazione integrale, costituito da un sistema di controllo della ripartizione e blocco elettroidraulico dei differenziali. Il pilota ha quindi il vantaggio di controllare i differenziali direttamente dalla sua postazione. Ci sono inoltre una serie di comandi installati sul volante, i quali consentono di intervenire velocemente sulla taratura delle sospensioni. In altre parole, il conducente è in grado di modificare l’altezza da terra dell’automobile durante il percorso, premendo semplicemente dei pulsanti.

Per quanto riguarda la propulsione, questa è formata da un motore che eroga una potenza da 600 cavalli. Il tutto lavora in sincronia con un cambio manuale a 6 marce, anche se il marchio italiano vorrebbe inserire in futuro un cambio sequenziale elettro-attuato ad innesti frontali. Ciò che sorprende maggiormente della Kimera Evo 38 sono soprattutto i materiali: i progettisti hanno infatti utilizzato la fibra di carbonio e il titanio. Questi ultimi garantiscono quindi una grande robustezza e leggerezza. Tuttavia, per acquistare la Evo 38 bisogna sborsare una cifra che si aggira intorno ai 480.000 euro.

Impostazioni privacy