Incidente choc in autostrada: tir perde un carico veramente assurdo

Incredibile incidente in autostrada, con lo scontro che ha causato dei danni mai visti prima, con un TIR come protagonista.

La strada è da sempre un luogo molto pericoloso, tanto è vero che ogni anno sono moltissimi gli incidenti che possono capitare in vario modo. I TIR sono tra i mezzi che usano maggiormente l’autostrada, con il loro compito a livello sociale che è straordinariamente importante, perché senza di loro sarebbe di fatto impossibile pensare ai rifornimenti che abbiamo nelle città e nei paesi al giorno d’oggi.

TIR perde traino carico incidente autostrada feriti A12
Incredibile incidente con il TIR (Canva – derapate.it)

Inutile negare come esista in qualche modo una sorta di rivalità tra gli automobilisti e i camionisti, considerando come i primi usano l’autostrada per accorciare i tempi quanto più possibile e spesso i TIR sono visti come degli impedimenti. Inoltre i camion spesso e volentieri incutono timore nei guidatori.

La motivazione è dettata soprattutto dalle immense dimensioni di questi mezzi, tanto è vero che in caso di incidente con uno di questi colossi, sarebbe davvero molto difficile per un’automobile uscirne nelle migliori condizioni. Inoltre si deve sottolineare come tante volte i camionisti siano sottoposti a dei turni che definire massacranti sarebbe limitativo.

Questi lavoratori straordinari infatti si trovano per tantissime ore sul proprio camion e dunque alle volte capita che la stanchezza possa giocare dei brutti scherzi. Ci sono anche degli eventi sfortunati che causano incidenti incredibili e mai visti prima, proprio come è accaduto in Toscana di recente sull’autostrada A12, con il carico che era trasportato dal TIR che si è staccato.

TIR perde il carico: incidenti in autostrada

Sembrava dover essere una giornata come tutte le altre sulla A12, ma arrivati ormai alla sera, ecco un problema incredibile. Attorno alle 19.30 infatti, nella tratta tra Collesalvetti e Rosignano, in direzione Nord, un camion ha iniziato a sbandare, colpendo così lo spartitraffico che si trovava al centro della carreggiata.

TIR perde traino carico incidente autostrada feriti A12
Incidente per il camion (Canva – derapate.it)

Questo ha comportato il ribaltamento di esso su di un fianco, con il TIR in questione che stava trasportando della legna. Tutto ciò ha causato la perdita del carico che stava trasportando, con i tronconi di legno che sono finiti nella mezzo della carreggiata opposta rispetto alla percorrenza del camion. Naturalmente stavano sopraggiungendo altre automobili e per fortune i riflessi del primo guidatore sono stati eccellenti.

Quest’ultimo infatti è riuscito a evitare l’impatto con questi tronchi, ma virando nella carreggiata opposta non ha potuto far altro che tamponare un altro automobilista e l’evento ha causato un incidente a catena per ben nove auto. Sei persone sono rimaste solo lievemente ferite senza gravi conseguenze, un risultato sicuramente straordinario visto il rischio generato da questo incidente.

I feriti comunque sono stati smistati tra i vari pronto soccorsi della zona per poter velocizzare i controlli, con tre di essi che sono andati a Cecina e altrettanti a Livorno. Non ci è voluto molto perché arrivassero anche Polizia stradale e vigili del fuoco sulla scena dell’incidente per poter capire al meglio la situazione che si è fatta sempre più complicata. Per fortuna non ci sono state gravi conseguenze e le ferite sono facilmente rimarginabili, con il tutto che si è concluso con un grosso spavento.

Impostazioni privacy