Nuovo bonus per gli Automobilisti, fino a 2500 euro: ti rimborsano tutto

A tutti coloro che decidono di usufruire del bonus per gli automobilisti spettano ben 2500 euro. Un rimborso senza precedenti

Le città si apprestano a esser sempre più ecologiche e le istituzioni stanno spingendo per far sì che ciò avvenga, pressate dai cambiamenti climatici in atto. Sempre più automobilisti scelgono di lasciare il loro mezzo a casa per poterne utilizzare altri, come ad esempio le biciclette e i monopattini elettrici. Al momento però non tutte le strade delle città sono idonee a facilitare questo tipo di spostamenti, più economici e meno impattanti sulla salute dei cittadini e sull’ambiente. Tuttavia, sono diverse le persone che decidono di evitare di prendere la patente per poter usare altri tipi di mezzi di trasporto.

Bonus automobilisti, 2500 euro patente guida rimborso
A chi spettano i 2500 euro del bonus automobilisti – Derapate.it

Molti, scelgono di non prendere la patente per il costo elevato di questo documento. A questo problema si sta provando a porre rimedio con rimborsi che verranno erogati a chi decide di seguire l’iter burocratico atto all’acquisizione della patente.

In Giappone, a differenza di questa decisione presa dal governo italiano, hanno deciso di ovviare alla carenza di autisti mettendo in strada mezzi a guida autonoma. In Italia, invece, si punta ancora molto sulla forza lavoro umana e per invogliare i giovani ad avvicinarsi a tale attività sono stati generati per loro dei vantaggi economici ai quali è difficile dire di no.

Bonus automobilisti, ne vogliono usufruire tutti

A usufruirne saranno tutti i cittadini italiani e europei facenti parte della fascia d’età compresa fra i 18 e i 35 anni. Le categorie interessate sono quelle delle patenti C, D, Ce, De e CQC (ossia la carta di qualificazione per conducente).

Bonus automobilisti, 2500 euro patente guida rimborso
Bonus patente da 2500 euro (Ansa) – Derapate.it

Per gli aspiranti autisti sono stati erogati 5,4 milioni di euro, che saranno disponibili fino a esaurimento. In questo modo, sarà possibile poter finanziare l’80% di tutta la spesa necessaria per conseguire i documenti di guida. Il massimo erogabile per cittadino è di 2500 euro, fondi che fanno gola proprio a tutti.

Per poter presentare le domande per il bonus patente, sarà necessario inviarle al sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nella sezione patenti autotrasporto. La richiesta può essere effettuata una sola volta per cittadino. Quando la domanda è stata accettata, poi, sarà possibile usufruire del bonus entro i 18 mesi successivi. Il rimborso verrà effettuato direttamente da parte dell’autoscuola, ma solamente dopo aver ricevuto il bonifico da parte del Ministero.

Impostazioni privacy