Prezzo basso e look aggressivo, la nuova Dacia è già pronta: sfida totale alla Fiat Panda

La Dacia punta a conquistare sempre di più il mercato internazionale e la sfida con la FIAT è definitivamente lanciata.

Negli ultimi anni lo sviluppo della Dacia ha fatto sì che l’azienda rumena del Gruppo Renault diventasse sempre più richiesta in tutto il mondo, con le sue auto a basso costo che hanno saputo unire efficienza e prestazioni. Per questo motivo ora la FIAT deve fare i conti con un rivale agguerrito che punta a superarla nelle vendite anche in Italia.

Dacia Spring auto elettrica FIAT Panda sfida vendite
Fiat (derapate.it)

Per ora è ancora ben lontano il momento in cui la FIAT Panda perderà il suo straordinario predominio sul mercato automobilistico italiano. Questa è infatti la vettura più richiesta dagli italiani, in quanto si tratta di una citycar efficiente, molto facile da guidare e che allo stesso tempo presenta delle buone prestazioni.

Le dimensioni sono molto contenute e compatte, con la lunghezza che è di 365 cm, la larghezza di 164 cm e l’altezza da 155 cm, il che la rende omologata per quattro o per cinque posti. Il motore al proprio interno è un 3 cilindri da 1000 di cilindrata che ha modo di erogare un massimo di 70 cavalli, con un picco di velocità di 164 km/h, con i consumi che sono da 5,3 litri ogni 100 km.

La Panda ha un prezzo di partenza di soli 15.500 Euro e non deve dunque sorprendere il fatto che abbia superato le 100 mila immatricolazioni nello scorso anno. La Dacia però punta a mettere in crisi il dominio della FIAT sul mercato italiano e nel prossimo futuro è pronta a lanciare una nuova auto di tutto rispetto.

Dacia Spring: la novità elettrica dalla Romania

L’elettrico è il futuro delle citycar, con la Dacia che ha dato vita già da diversi anni alla Spring. Siamo di fronte in questo caso a un modello adatto per la mobilità urbana, con una lunghezza da 373 cm, una larghezza da 162 cm e un’altezza da 152 cm, il che la rende omologata per quattro persone.

Dacia Spring auto elettrica FIAT Panda sfida vendite
Dacia Spring (Dacia Press Media – derapate.it)

Questo è l’unico modello attuale a impatto zero della casa rumena, che per quanto riguarda l’ecologia ha preferito virare su una netta produzione di veicoli a GPL. Il modello base presenta una potenza massima di 45 cavalli, il che le dà modo di toccare un picco di velocità di 125 km/h, con l’autonomia che è di 230 km.

Il prezzo di mercato è di soli 21 mila Euro, ma ora la Dacia ha deciso di modernizzare ancora di più il proprio modello a impatto zero, infatti il 21 febbraio sarà ufficialmente presentata la seconda generazione della Spring. Sarà un piccolo SUV urbano, con questo modello che presenterà al proprio interno la piattaforma CMF-AEV, il che secondo la Renault è la più accessibile al mondo.

Ciò che non dovrebbe variare in questa seconda generazione di Spring è il motore. Infatti non solo sarà confermata la versione da 45 cavalli, ma lo stesso dovrebbe avvenire anche per il modello di punta, ovvero quello da 65 cavalli. Il costo ancora una volta dovrebbe rimanere molto contenuto, con soli 21.450 Euro, il che però potrebbe diminuire sensibilmente. A marzo scatteranno gli ecoincentivi e non è impossibile acquistare il veicolo in questione per meno di 15 mila Euro.

Impostazioni privacy