Fulmine a ciel sereno in Formula 1, si ritira un campionissimo

Il campione del mondo ha lasciato tutti senza parole, nessuno si aspettava l’annuncio alla vigilia del Mondiale: la situazione

La stagione 2024 di Formula 1 è finalmente iniziata, ma a tenere banco nel paddock e tra gli appassionati non sono unicamente le vicende di pista. Nella consueta conferenza stampa alla vigilia del Gran Premio del Bahrain, infatti, un pilota pluridecorato è stato chiamato a parlare del suo futuro e la risposta che ha dato ai giornalisti ha colto un po’ tutti alla sprovvista.

ritiro alonso 2025
L’annuncio è arrivato alla vigilia del campionato 2024 (AnsaFoto) – Derapate

Il pilota in questione è Fernando Alonso, due volte campione del mondo a bordo della Renault tra 2005 e 2006. Lo spagnolo, che a luglio compirà 43 anni, è legato alla Aston Martin da un contratto in scadenza al termine della stagione, e di lui si vocifera che presto possa lasciare Silverstone. Un vociferare che propone due alternative: la prima prevede che sposi il progetto della Mercedes andando a sostituire il partente Lewis Hamilton; la seconda invece che appenda il casco al chiodo mettendo fine ad una carriera ultraventennale e ricca di successi.

Alonso, si avvicina il momento del ritiro? Le parole dello spagnolo

E qui veniamo al dunque. Perché è proprio dell’ipotesi di ritirarsi a fine stagione che il diretto interessato ha parlato durante l’incontro coi media del giovedì. E lo ho a fatto indicando la tempistica entro la quale si avranno notizie ufficiali sul suo futuro sportivo.

ritiro alonso 2025
Alonso, il ritiro si avvicina? Le parole del diretto interessato (AnsaFoto) – Derapate

Intervenuto in conferenza stampa, Alonso è stato uno dei piloti più interrogati dai giornalisti, curiosi di capire cosa c’è di vero suoi rumors legati al suo nome. Nando ha risposto alle domande con molta franchezza spiegando cosa gli gira per la testa attualmente.

Devo decidere se voglio continuare a correre, ha esordito lo spagnolo, che dunque ancora non ha fatto alcuna scelta. “Ora mi sento alla grande ma il calendario è impegnativo. Nel 2026 verranno introdotte nuove regole, che possono tentarmi o no, si vedrà”, ha poi aggiunto, spingendo lo sguardo addirittura oltre la prossima stagione. Relativamente invece al quando arriverà tale decisione, l’asturiano ha rivelato che non bisognerà aspettare troppo per avere notizie sul suo futuro. Mi prenderò qualche gara per decidere“, ha chiosato.

Inutile dire che, sebbene si tratti di un pilota 43enne, sentir parlare Alonso di un possibile ritiro ha fatto un certo effetto agli appassionati di Formula 1. La loro speranza è che Nando possa sentire l’esigenza di iniziare un nuovo capitolo della sua vita il più tardi possibile.

Impostazioni privacy