Volkswagen e Renault insieme per affrontare Fiat Panda: al via il nuovo modello, cambia tutto

Due grandi marchi come la Volkswagen e la Renault sono pronti ad unirsi per una nuova impresa. Ecco tutti i dettagli.

Al Salone di Ginevra sono emerse tante novità per quanto riguarda il mercato dell’auto, con l’elettrico che ha dettato legge. A farla da padrone sono stati i marchi cinesi, che hanno tolto i veli a tante novità, iniziando a virare anche sul segmento premium e delle auto di lusso. La Renault ha presentato la sua 5, una vettura ad emissioni zero che punta su un prezzo non troppo elevato, e che vuole aprire una nuova fase della storia della casa della Losanga.

Volkswagen Renault nuovo accordo auto
Volkswagen Renault che unione – Derapate.it

Chi, in questo momento, ha poco da ridere è sicuramente la Volkswagen, che versa in uno stato di crisi senza precedenti. Per questo motivo, si è da tempo iniziato a parlare di una vera e propria partnership proprio con la Renault, in attesa del debutto di una elettrica low-cost. Vediamo cosa può accadere e lo stato attuale delle trattative.

Auto, prove di intesa tra Renault e Volkswagen

Si parla da tempo di una possibile alleanza tra i marchi Renault e Volkswagen, ed ora pare proprio che la cosa possa concretizzarsi. Il tutto riguarda la Twingo che arriverà il prossimo anno, con il primo bozzetto che è stato presentato dalla casa della Losanga qualche mese fa. Al Salone di Ginevra, dove la casa francese ha presentato la nuova elettrica, la 5, che ricorda il modello degli anni Settanta pur essendo full electric, è stato il CEO Luca De Meo a fornire informazioni importanti sul futuro.

Renault nuova alleanza volkswagen auto
Renault Twingo in mostra (Renault) – Derapate.it

Infatti, in base alle sue parole i colloqui con la VW sono iniziati, e c’è la volontà di condividere la piattaforma sulla quale verrà costruita la Twingo. In questo modo, anche la casa di Wolfsburg potrebbe vendere un’elettrica a prezzi contenuti, dopo aver annunciato l’abbassamento dei costi d’acquisto della gamma ID., a causa delle scarse vendite.

Al momento, di dettagli tecnici relativi alla Twingo non ne abbiamo, ma ciò che sappiamo è che si tratterà di una EV davvero economica. Sarà disponibile dal 2026 e dovrebbe avere un prezzo di partenza inferiore ai 20.000 euro, con una promozione che vi permetterà di portarvela a casa con solamente meno di 100 euro al mese.

Chiaramente, l’obiettivo della Renault è quello di portare il cliente verso l’elettrico, andando ad incentivarlo con offerte che rendano conveniente il prodotto. De Meo non è mai stato un amante delle EV, ma ha capito che esse rappresentano il futuro. Tuttavia, va detto che molti marchi stanno tornando sui propri passi, come la Mercedes ed anche l’Audi, tornando a puntare, almeno nel breve periodo, sui motori termici ed ibridi.

Per la casa francese, in tal senso, sarano fondamentali i risultati della nuovissima 5, che sul fronte del design ha già convinto tutti, ma è chiaro che il prezzo di circa 25.000 euro potrebbe essere una limitazione. Nel caso in cui questo modello si rivelasse un successo, la Twingo avrebbe la strada spianata, ed anche la Volkswagen avrebbe maggiori interessi a collaborare.

Impostazioni privacy