Verstappen ha deciso il suo futuro: vuole passare al “team” italiano

Max Verstappen è il pilota di punta del momento, ma il suo futuro può diventare a sorpresa legato direttamente all’Italia.

La stagione di F1 è ormai alle porte e non ci sono dubbi sul fatto che il grande favorito per la conquista del titolo mondiale, visti anche i risultati che ha ottenuto nei primi test in Bahrain, sia ancora Max Verstappen. Il fenomeno olandese ha tutte le carte in regola per imporsi in pista, grazie al talento che lo ha sempre accompagnato e a una RB20 che sembra essere perfetta.

Red Bull Verstappen freni Brembo cambiamento Italia team F1 2024
Max Verstappen, ha deciso il suo futuro (Ansa – derapate.it)

L’olandese nel 2023 ha stravinto il suo terzo titolo mondiale, il che gli ha permesso di mettere una nuova e ulteriore tacca sulla propria supremazia in pista. Sono pochi coloro che hanno saputo vincere con la stessa fame che ha dimostrato l’olandese, non volendo lasciare nulla al caso nemmeno dopo aver vinto matematicamente il titolo.

Nel 2023 infatti sono ben 19 i successi che ha ottenuto su un totale di 22 gare, testimonianza dell’assoluta superiorità di Super Max. Questo però non gli basta, infatti il suo intento è quello di entrare nella storia della Red Bull pareggiando il record di Sebastian Vettel, con il tedesco che con quattro Mondiali è ancora il pilota più vincente di sempre della casa austriaca.

Per arrivare ai risultati sperati, la Red Bull però sembra non essere ancora “perfetta” come da richiesta del proprio. Come riporta infatti motorsport.it, i test in Bahrain sono stati effettuati anche per dei controlli su una particolare componente tecnica ed è lo stesso Verstappen che ha ampiamente promosso il colosso italiano.

Verstappen vuole Brembo: nuovi dischi sulla Red Bull

L’impianto frenante è una componente essenziale per poter vincere in F1, con la Red Bull che non lascia nulla al caso e lo dimostra con il fatto che ha messo a disposizione di Verstappen nei test in Bahrain nella prima giornata dei dischi della Carbon Industrie, mentre in seguito si è preferito virare sulla mitica azienda bergamasca della Brembo.

Red Bull Verstappen freni Brembo cambiamento Italia team F1 2024
La Red Bull monterà freni Brembo (Ansa – derapate.it)

Il direttore tecnico della Red Bull Pierre Waché sembrava essere intenzionato a virare sulla Brembo, visti i dati dei test, e la conferma è giunta anche dalle opinioni dei piloti. Sia Perez che Verstappen hanno infatti premiato la qualità della Brembo, il che comporterà una corsa contro il tempo che va a modificare i piani della casa austriaca.

In un primo tempo infatti, la Red Bull avrebbe dovuto lavorare su questi dischi e introdurli solo nel corso della stagione sulla RB20, m i dati sono sotto gli occhi di tutti. Per questo motivo si punta a introdurre sulla monoposto disco, pinza e pastiglie della Brembo, rivoluzionando così componenti di una vettura vincente, visto come pinza e pastiglie nel 2022 e nel 2023 furono prodotti dalla stessa Red Bull.

I dischi in carbonio della Brembo hanno presentato 1050 fori di raffreddamento, il che li fa essere perfetti per la gestione della gara in Bahrain. Verstappen sa che il suo stile di guida è sempre stato molto aggressivo e dunque le staccate sono uno dei suoi punti di forza e con la Brembo avrà modo ancora di più di dimostrare al mondo intero chi è il più forte di tutti.

Impostazioni privacy