Un ulteriore step in avanti per ciò che riguarda la ricarica delle vetture elettriche. La Mercedes, infatti, ha introdotto una novità che modificherà in meglio la mobilità green.
Tra i motivi principali di coloro che esitano a passare dalla mobilità classica a quella elettrica c’è la dipendenza dalla ricarica e la sosta che si necessita per la stessa. L’autonomia limitata è il tema più dibattuto anche all’interno delle aziende produttrici, che si stanno impegnando per rendere sempre più agevole la ricarica. La più grande introduzione potrebbe essere giunta dal sistema brevettato dalla Mercedes.
Sul mercato ha il nome di “Flexible Charging System Pro” e si tratta di un sistema di ricarica flessibile, sviluppato dai tecnici dell’azienda tedesca. Consente in pratica di ricaricare veicoli elettrici ma anche ibridi plug-in, distinguendosi per la capacità di offrire una ricarica accessibile e comoda la cui potenza raggiunge i 22 kW. Ovviamente molto dipenderà dalla disponibilità dell’impianto elettrico del luogo di installazione e delle caratteristiche tecniche del veicolo. Infine, bisognerà capire quale adattatore si preferirà.
Ad ogni modo, il sistema pensato dalla Mercedes rivela automaticamente la capacità e regola la potenza della ricarica. Il tutto garantendo sicurezza grazie alle funzioni di sensoristica applicate alla “Flexible Charging System Pro“. Attraverso vari tipi di adattatori previsti, il sistema rende possibile la connessione del veicolo a praticamente tutte le prese d’Europa e ai punti di ricarica previsti. Quindi un aspetto di universalità significativo per coloro che viaggiano spesso in auto.
Mercedes ha anche sviluppato l’app “Charger“, la quale consente agli utenti di revisionare il processo di ricarica nonché di definire le varie impostazioni con relativi obiettivi, tenendo a bada a anche i costi e i possibili aggiornamenti. Avere a disposizione lo storico delle ricariche effettuate, inoltre, consente di avere maggiore contezza delle stesse. Il sistema progettato permette anche di rilevare eventuali guasti ed è provvisto di sensori di temperatura.
Il “Flexible Charging System Pro” è impermeabile e resistente alle perdite, protetto dallo standard IP67. Il connettore Tipo 2 lo rende adattabile alla maggior parte delle vetture: è sufficiente che il veicolo sia equipaggiato con un caricabatterie di bordo che supporti fino a 22 kW. Il peso è di 5 kg e ad oggi è disponibile in Europa, Svizzera compresa, e nel Regno Unito.
Steve Nichols fu il progettista della McLaren MP4/4, che dominò la F1 nel 1998 con…
Il confort all’interno dell’abitacolo è importantissimo per affrontare viaggi lunghi. Scopriamo le vetture con i…
Pecco Bagnaia sta vivendo un 2025 da dimenticare, ed anche la prima gara post-pausa estiva,…
In casa FIAT si guarda al futuro, e sono iniziati i test di un modello…
La Jeep sta continuando a fare faville sul mercato con il SUV Avenger. L’ultima promozione…
Il break estivo è servito a molti piloti di MotoGP per recuperare la perfetta forma…