All’asta una Fiat da urlo: è nata in un’isola italiana, il design è da urlo

Un modello prodotto dalla casa italiana che sin dal suo debutto ha fatto successo ed è ancora oggi amato dagli appassionati sarà presto all’asta.

Le case automobilistiche nel corso della loro storia hanno creato dei modelli speciali, spesso destinati ai clienti più fedeli del marchio, usciti in tiratura limitata. Magari si trattava e si tratta di versioni la cui base è un modello già in produzione, a cui sono stati effettuati dei ritocchi di carrozzeria al fine di fornirgli un look più ricercato. Per via della loro rarità con il passare del tempo diventano oggetti di culto tra i collezionisti, che desiderano aggiungerle così da farne accrescere il valore.

asta Fiat 500D "Jolly"
All’asta questa incredibile FIAT – Derapate

Auto di questo tipo proprio per le caratteristiche sopra elencate non si vedono spesso in giro e complice anche il fatto che vengono poco pubblicizzate molte persone non le conoscono.  Proprio parlando di auto d’epoca ce n’è una tricolore che fa impazzire tutto il mondo per la sua bellezza, e che adesso può essere acquistata. E’ un vero gioiellino, e state pur certi che gli appassionati hanno già messo gli occhi su questa rarità.

Un modello iconico all’asta

L’auto italiana apprezzata in tutto il mondo di cui stiamo parlando è la Fiat 500 “Jolly” Spiaggina del 1958. Vale a dire una Fiat 500 a cui sono stati fatti interventi a livello di carrozzeria con l’obiettivo di farla diventare una piccola torpedo con tetto in tela e l’assenza di portiere classiche. Si sale a bordo senza la necessità di aprire alcuno sportello. Un vantaggio perché quando la si sta guidando in riva al mare scendere in questo modo è decisamente più comodo. Di questo modello ne sono stati costruiti pochi esemplari e quando se ne trova uno in vendita è meglio non lasciarselo scappare.

asta Fiat 500D "Jolly"
All’asta la FIAT 500 Jolly (Wikimedia) – Derapate

Il modello che è battuto all’asta è del 1965 e si caratterizza per una carrozzeria di colorazione rossa, sedili in vimini e cerchi in acciaio verniciato. La targa è americana quindi la vettura molto probabilmente è stata importata negli Stati Uniti d’America.

La base d’asta oscillerebbe tra i 33 mila e i 46 mila euro, un valore in linea con le quotazioni di mercato. Quest’auto nacque per volere di Gianni Agnelli mentre si trovava in vacanza a Capri riflettendo sulla necessità di avere una vettura che potesse adattarsi a quel contesto e dopo essersi trovato con Gigi Segre di Ghia diede vita alla Fiat 500 Jolly “Spiaggina”.

Impostazioni privacy