Stop alla circolazione in Italia, si blocca tutto: dramma per i lavoratori, gli orari “liberi”

Tutto bloccato, non sarà più facile soprattutto per i lavoratori con delle strette così: ecco gli orari disponibili.

Viabilità, la vera “nemica” dei centri urbani. Non è facile amministrare le grandi città e soprattutto, non lo è per quanto riguarda le decisioni da prendere sul transito delle vetture in determinate aree. Le città di grandi dimensioni devono sostenere ogni giorno una mole di spostamenti davvero altissima ed ovviamente a risentirne sono i cittadini, che spesso possono restare imbottigliati nel traffico e trovare ritardi sul lavoro.

mobilità roma derapate
Cambia la mobilità (AnsaFoto) – Derapate

Per questo in Italia sta per cambiare di nuovo tutto. Servono decisioni drastiche e sono quelle che verranno prese per il giorno 25 febbraio. Per la quarta domenica ‘Green’ del 2023/24 sarà prevista una nuova Fascia Verde che prevede quindi una zona a traffico limitato che dovrebbe essere davvero vasta. Sicuramente però ci saranno anche diverse deroghe che comunque consentiranno il passaggio ma solo a chi potrà goderne.

Stop alla circolazione, dramma in Italia

Parliamo in particolare della città di Roma. Il Comune di Roma ha persino messo a disposizione dei cittadini una mappa virtuale navigabile, per non far incappare gli automobilisti in spiacevoli multe nella domenica dove per le strade della Capitale si vedranno davvero pochissimi mezzi. La città vivrà due diverse fasce orarie quindi, in cui nella Fascia Verde sarà assolutamente vietato ogni tipo di transito. Parliamo del blocco 7:30/12:30 e di quello 16:30/20:30.

mobilità roma derapate
Cambia la mobilità a Roma (AnsaFoto) – Derapate

Chi invece dovesse interessarsi per le deroghe, in totale 34 tipi, potrà farlo andando a rivedere l’ordinanza del Sindaco. Le deroghe possono ad esempio essere rilasciate per veicoli con motore a benzina Euro 6; motocicli 4 tempi Euro 3 e successivi; autoveicoli per il trasporto collettivo pubblico e privato; taxi o anche NCC con concessione comunale, ed ancora, auto con il contrassegno per le persone con disabilità o mezzi adibiti al trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili o trattamenti sanitari per malattie gravi.

Questi erano solo alcuni esempi ma sicuramente rispetto alla mole giornaliera degli spostamenti sulla città di Roma, la prossima domenica green sarà diversa. Naturalmente non è solo di ingorghi che si preoccupa chi dispone di questi tipi di blocchi per la città. Uno dei problemi principali della Capitale infatti è l’inquinamento.

Davvero preoccupanti i dati raccolti dalle centraline di alcune aree urbane. Limiti di Pm10 sfiorati in diversi siti della città negli scorsi giorni, siamo solo a febbraio ed ad esempio Tiburtina è già arrivata a toccare l’ottavo sforamento dei suddetti limiti. Sicuramente con le domeniche ecologiche che per ora sono previste il 25 febbraio e poi il 24 marzo, l’intento è quello di iniziare a far migliorare le cose anche in questo senso.

Impostazioni privacy