Dacia, la nuova elettrica low cost dominerà il mercato: è finita per la concorrenza

Il marchio rumeno Dacia ha recentemente annunciato il suo nuovo modello: sarà un veicolo elettrico low cost che rivoluzionerà il mercato.

La Dacia è indubbiamente una delle case automobilistiche più apprezzate dal mercato europeo, soprattutto grazie ai suoi modelli accattivanti e a bassissimo costo. Il marchio di Pitesti, che fa parte del gruppo Renault, ha inoltre una storia lunghissima alle spalle, la sua fondazione risale infatti al 1966. In quell’anno, nacque quindi in Romania il marchio che avrebbe rivoluzionato il mercato delle automobili low cost.

nuova dacia spring elettrica
Nuova Dacia elettrica (foto ansa) – derapate.itr

L’obiettivo principale dei fondatori era quello di offrire ai clienti delle vetture che fossero moderne, robuste ed economiche. Oggi, la Dacia è una casa automobilistica in espansione, le numerose vendite di automobili indicano infatti una forte crescita, in particolar modo nel settore elettrico.

Il rivoluzionario modello Dacia a zero emissioni

La casa automobilistica di Pitesti ha annunciato l’arrivo del suo nuovo gioiello: la nuova Dacia Spring. Quest’ultima è una citycar elettrica giunta alla sua seconda serie, dopo quella commercializzata nel 2021. Secondo i vertici dell’azienda rumena, il debutto del veicolo a zero emissioni è fissato per il 21 febbraio 2024. Questa rivoluzionaria citycar si presenta quindi con una lunghezza di 370 cm e con un design ispirato al modello Duster. Gli esperti del settore hanno inoltre affermato che potrebbe trattarsi di una delle rivali dirette della nuova Fiat Panda. Tutti gli appassionati di automobilismo e di tecnologia non vedono l’ora che arrivi il 21 febbraio, per poter finalmente ammirare il nuovo gioiello elettrico di Dacia.
nuova dacia spring elettrica
Prima immagine della nuova Dacia Spring (foto Instangram Dacia UK) – derapate.itr
Bisogna inoltre ricordare che il 2024 è l’anno delle citycar a zero emissioni: nei prossimi mesi usciranno infatti tantissimi modelli dotati di motore elettrico, progetti appositamente per muoversi nel traffico cittadino. Oltre alla nuova Spring, arriveranno anche la Citroen e-C3, la Hyundai Casper, la Toyota Urban Suv, la Fiat Panda e a la BYD Seagull. Per quanto riguarda le caratteristiche della nuova Dacia Spring, queste non sono purtroppo ancora disponibili. C’è perciò grande attesa per la presentazione che avverrà a fine febbraio, poiché verranno finalmente diffusi tutti i dettagli.
Tuttavia, alcune informazioni sono trapelate ugualmente: la Spring dovrebbe avere una lunghezza di 370 cm e un design da Urban Suv. L’ispirazione dovrebbe inoltre essere arrivata dal modello Dacia Duster, in particolar modo per alcuni dettagli esterni e per il sistema di infotainment dell’abitacolo. La propulsione potrebbe invece avere un motore da 45 o da 65 cavalli e una batteria da 26 kWh. Secondo le ultime indiscrezioni, il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 21.450 euro.
Impostazioni privacy