Le prime auto volanti arrivano sul mercato, settore sconvolto: il prezzo è da non credere

Alcune aziende hanno finalmente lanciato sul mercato le prime automobili volanti: i loro prezzi competitivo rivoluzioneranno la mobilità.

Uno dei sogni più grandi degli esseri umani è senza dubbio l’automobile volante. E’ uno scenario presente in molti film hollywoodiani di fantascienza come Blade Runner e Ritorno al Futuro. L’idea di un mezzo di trasporto che possa spiccare il volo ha inoltre una storia antichissima, la sua origine risale addirittura al Rinascimento. In modo particolare, il primo progetto di una macchina volante ad ali battenti fu ideato dal grande artista e inventore Leonardo da Vinci, precisamente verso la fine del ‘400.

auto volanti
Prime auto volanti sul mercato – Derapate.it

Tuttavia, i primi prototipi funzionanti arrivarono nel corso del ‘900, anche se non erano in grado di rimanere in aria per molto tempo. La svolta arrivò invece negli 10 del 2000, attraverso la creazione di macchine volanti dotate di una tecnologia all’avanguardia.

Le prime auto volanti arrivano sul mercato

Nell’attuale epoca, dopo secoli di studi e di fallimenti, è finalmente possibile acquistare un’automobile volante e spiccare il volo in pochissimo tempo. Fra qualche anno i cieli mondiali pulluleranno sicuramente di piccoli veicoli personali con le ali, che sfrecceranno nell’aria per portare i conducenti e i loro passeggeri al lavoro o da qualche altra parte. Nei prossimi decenni molti giovani potrebbero addirittura seguire dei corsi di scuola guida volante, per prendere la patente apposita. Ciò significa che queste vetture speciali hanno il potenziale per rivoluzionare completamente il futuro della mobilità.

arrivano le prime auto volanti
Helix Light di Pivotal (foto YouTube) – derapate.it

D’altronde, le ultime generazioni di esseri umani sono letteralmente cresciute con i romanzi e con i film di fantascienza, i quali hanno inserito spesso le famose auto volanti nelle loro storie. E non solo: persino alcuni cartoni animati trasmettono ai bambini il desiderio di volare, attraverso un mezzo di trasporto privato. Ad ogni modo, il veicolo volante più promettente del 2024 è sicuramente l’Helix Light di Pivotal. Quest’ultimo è infatti considerato un pioniere del futuro settore delle automobili volanti, poiché è uno dei pochissimi mezzi in grado di affrontare le grandi sfide del volo. Secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe addirittura debuttare sul mercato internazionale già quest’anno.

Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che non servano grandi doti per guidarlo, è pertanto sufficiente seguire un corso obbligatorio per imparare alcune nozioni. Qual è allora il suo costo? Il veicolo Helix Light dovrebbe quindi avere un prezzo di listino paragonabile a quello di una supercar: si parla di un centinaio di migliaia di euro. Per la precisione, la versione base dovrebbe aggirarsi intorno ai 190.000 euro, mentre la variante top di gamma toccherebbe i 260.000 euro.

Impostazioni privacy