Marquez+spaventa+Bagnaia%3A+l%26%238217%3Bannuncio+che+pu%C3%B2+cambiare+tutto
derapateit
/2024/02/08/marquez-spaventa-bagnaia-lannuncio-che-puo-cambiare-tutto/amp/
MotoGP

Marquez spaventa Bagnaia: l’annuncio che può cambiare tutto

Published by
Angelo Papi

Marc Marquez ha parlato in modo chiaro del suo attuale momento in sella alla Ducati e di quelle che sono le aspettative per la prossima stagione

Pecco Bagnaia sa di dover temere l’otto volte iridato, come uno degli avversari più tosti di questo 2024. Ovviamente il cambio di moto non lo sta avvantaggiando, dopo aver corso per 11 stagioni solo con la Honda HRC.

Le prospettive di Marquez per il 2024 (Derapate – ANSA)

 

Lo scorso ottobre, al momento dell’annuncio ufficiale, l’entusiasmo era salito alle stelle. Marc Marquez passa in Ducati, pur se non nel team ufficiale. La scelta di sposare il progetto di Gresini era sembrata da subito una grande idea, conoscendo la competitività della GP23 e l’ambiente familiare al fianco del fratello Alex. Chiaramente ad incentivare l’ottimismo ci avevano pensato le prove di Valencia, dopo l’ultimo Gran Premio stagionale. Il #93 si era piazzato in top-5 con una naturalezza che ha fatto gridare subito al miracolo.

Se il buongiorno si vede dal mattino, hanno pensato in molti e forse lo stesso Cabroncito. Peccato però che c’è da fare i conti con una realtà molto più dura e complessa di quello che si poteva pensare. A Sepang, nella seconda sessione di test collettivi (gli ultimi saranno a Losail prima del Gran Premio d’esordio in Qatar) le cose non sono andate proprio nel migliore dei modi. La prima giornata ha visto Marquez completare solo 47 giri per alcuni problemi tecnici alla sua moto. Non il massimo per un pilota che deve guadagnare confidenza con il nuovo mezzo. Nella seconda, invece, un netto passo avanti in termini di consistenza è stato effettuato, con la palma del più presente in pista (ben 72 tornate).

Marquez, i testi di Sepang raccontano una triste verità: “Non penso di poter vincere il Mondiale”

Tutti i rivali guardano con un occhio molto attento Marc Marquez, pensando che possa essere uno degli uomini da battere del 2024. In realtà il cronometro sta dicendo altro, visti i tempi e i piazzamenti: 9° e 14°, a quasi un secondo dai migliori. Il #93 deve adattare il proprio stile di guida alla Ducati e soprattutto migliorare nello sfruttamento della gomma posteriore nel giro secco. Il time attack non rispecchia forse il reale valore e lui stesso ne è consapevole.

Bagnaia preoccupato da Marquez (Derapate – ANSA)

 

Al di là della “comodità” nel portare la moto Marquez ha voluto sottolineare come le aspettative nei suoi confronti sono in effetti troppo alte. Ai colleghi di Motorsport.com ha dichiarato: “Non sono abbastanza veloce per poter pensare di vincere il Mondiale. Devo crescere sul giro secco mentre in termini di ritmo non è male”.

Poi aggiunge: “Ci saranno gare in cui arriverò decimo e che farò fatica a passare la Q1. La normalità è questo non quello che si era visto a Valencia”. Insomma un ridimensionamento che però non tranquillizza i suoi rivali, consci del gioco psicologico che Marquez è solito fare. Chissà che poi già dal Gran Premio del Qatar non lo si ritrovi lì in lotta per la vittoria. Bagnaia è avvisato.

Recent Posts

  • News

Antonella Maria Martometti: La Nuova Guida Femminile della FMI per Sfondare Stereotipi e Promuovere la Passione delle Donne per le Due Ruote

L'articolo esplora la crescente presenza delle donne nel motociclismo in Italia, sfidando gli stereotipi di…

2 giorni ago
  • Moto

Daniele Papi e le Yamaha ‘Made in Italy’: la leggenda italiana della Dakar negli anni ’80

L'articolo racconta la storia di Daniele Papi e delle sue Yamaha "Made in Italy", che…

2 giorni ago
  • Auto

Mazda posticipa il lancio della sua prima auto elettrica al 2029: le ragioni dello slittamento

Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…

2 giorni ago
  • Formula 1

Leclerc è già nella storia della Ferrari: ha raggiunto un traguardo assurdo in Messico

Charles Leclerc si è portato a casa di rabbia un gran secondo posto in Messico,…

3 giorni ago
  • MotoGP

Dakar 2026: Brabec e Benavides in sfida Accesa, Al Attiyah mantiene il controllo tra drammi e vittorie

In una tappa veloce e rischiosa, Ricky Brabec ha dominato con una strategia matura, mentre…

3 giorni ago
  • Auto

Hyundai svela la sua maxi elettrica e il restyling della Ioniq 6 al Salone di Bruxelles: un debutto mondiale

Hyundai svela al Salone di Bruxelles una nuova maxi elettrica e il restyling della Ioniq…

1 settimana ago