Era l’auto della Regina Elisabetta e del presidente Obama, ora è all’asta: cifra inimmaginabile

Un noto sito di aste ha deciso di mettere in vendita un esemplare appartenuto alla Regina Elisabetta e che ha avuto anche un ospite illustre.

Se c’è un mercato che non conosce crisi è quello delle aste di auto e moto. Anche durante la pandemia si sono fatti segnare numeri da record, e in queste ultime stagioni il trend è rimasto costantemente in crescita. Merito anche degli eventi sempre più importanti in giro per il mondo ma anche di nuove aste che si moltiplicano in ogni Paese. Segno che c’è grande voglia di dare sfogo alla propria passione per i motori. Se poi questi sono anche oggetti di culto, allora ancora meglio.

All'asta l'auto della Regina Elisabetta e di Obama
La Regina Elisabetta II, scomparsa un anno fa (ANSA) – derapate.it

Si vendono ogni giorno auto di ogni tipo, dalle più esclusive a quelle più rare, passando anche per modelli decisamente più elaborati. Oggi però si fa un gran parlare di un’asta che è stata organizzata da Bramley e che vede protagonista un’auto che all’apparenza potrà sembrare una delle tante che vediamo in giro, ma in realtà nn è così. Sì perché è appartenuta a una delle personalità più importanti del nostro tempo, la Regina Elisabetta II.

L’auto della Regina Elisabetta in vendita

Si sa che l’ex sovrana, scomparsa un anno fa, amava guidare le macchine di sua proprietà. E quella finita all’asta è proprio una delle più utilizzate. Si tratta di una Range Rover SDV8, uscita dalla fabbrica nel 2016 e che è rimasta fino all’ultimo in possesso alla Regina. E’ un modello con un motore da 4,4 litri, impreziosito da una colorazione Blu zaffiro scuro/Blu Loira e con interni in pelle avorio. Insomma un vero salotto in movimento, ma non poteva essere altrimenti.

Nonostante l’età però ha percorso davvero pochissimi chilometri, poco più di 29mila, anche perché è stata utilizzata in particolar modo all’interno delle tenute di famiglia. Altra caratteristica di questa auto appartenuta alla Regina Elisabetta è che è stata dotata di illuminazione nascosta e illuminazione di emergenza della polizia, insieme a predellini laterali fissi appositamente adattati, che però non sono disponibili poiché non sono stati omologati, oltre a maniglie di sostegno aggiuntive nella parte posteriore per consentire a Sua Maestà di poter accedere più comodamente ai sedili.

In vendita l'auto della Regina Elisabetta range rover
La Range Rover SDV8 (Bramley) – derapate.it

Questa Range Rover ha fatto la sua prima grande apparizione durante la visita di stato del presidente Barack Obama nel Regno Unito nel 2016. le cronache narrano che il 22 aprile di quell’anno fu il principe Filippo in persona, accompagnato da Sua Maestà la Regina, a guidare la macchina e a ricevere il presidente americano e la first lady mentre scendevano dal Marine One che era atterrato nel parco del Castello di Windsor. Inoltre questa macchina è forse una delle poche in cui è stato Obama nelle sue visite, visto che di solito viaggiava sempre nella limousine presidenziale blindata.

Le Land Rover e le Range Rover che hanno prestato servizio presso la Casa Reale normalmente cambiano sempre i numeri di immatricolazione del veicolo una volta fuori servizio, in modo che l’utilizzo precedente del veicolo non possa mai essere confermato, ma in questo caso la vettura ha ancora il suo numero di immatricolazione originale. Quindi è un’occasione più unica che rara. Il prezzo di base? “Appena” 263 mila euro.

Impostazioni privacy