Catastrofe+per+il+colosso+tedesco%2C+decisione+drammatica%3A+%C3%A8+stato+inevitabile
derapateit
/2024/01/21/catastrofe-per-il-colosso-tedesco-decisione-drammatica-e-stato-inevitabile/amp/
News

Catastrofe per il colosso tedesco, decisione drammatica: è stato inevitabile

Published by
Giovanni Messi

In Germania non è un bel momento per l’automotive, ed ora arriva una decisione davvero clamorosa. Ecco cosa sta per accadere.

Il mondo delle quattro ruote vive una fase di crisi, ed anche se sembra incredibile, la Germania è nel pieno di questa recessione. Come ben sappiamo, i marchi tedeschi sono in difficoltà, a cominciare dal colosso Volkswagen che ha annunciato un taglio alle spese di 10 miliardi di euro entro il 2026. Il primo ridimensionamento avverrà già quest’anno, con un taglio di 4 miliardi, e tantissimi posti di lavoro a rischio. Secondo quanto emerso in queste settimane, pare che la bellezza di 40.000 impiegati amministrativi stiano rischiando il posto, ma è ancora presto per poter dare delle cifre esatte.

Fabbrica – Derapate.it

Di certo, la Germania vive un periodo molto complesso sul fronte economico, dopo anni in cui è stata la leader finanziaria, la forza trainante dell’Europa. Detto questo, per il paese teutonico ed una vasta fetta di lavoratori c’è ora un altro pericolo, che si collega sempre allo sviluppo di nuove tecnologie, che non stanno dando i risultati prefissati. Ecco qual è la situazione.

Bosch, ecco la decisione che è stata presa

Un vero e proprio colosso tedesco ha preso una decisione molto forte, che sta già facendo discutere in tutto il mondo. Stiamo parlando della Bosch, la maggior produttrice di componenti per automobili, con sede a Gerlingen, in Germania. Sappiamo benissimo quanto sia ormai diffusa la crisi del settore automotive, che ormai trascende le case automobilistiche e si diffonde anche a tutte le aziende che producono elementi per esse.

Bosch decisione durissima (ANSA) – Derapate.it

Al giorno d’oggi, inoltre, c’è una grandissima competizione per ciò che riguarda le tecnologie, tra le quali quella della guida autonoma, su cui i marchi hanno deciso di investire. Tuttavia, quest’ultima sta crescendo molto lentamente, con la Bosch che è costretta a ridurre i costi, tagliando parecchio nella sezione dello sviluppo software. Una cosa di questo tipo era già avvenuta di recente nel reparto addetto al diesel, visto il massiccio crollo delle vendite di questa motorizzazione negli ultimi anni.

Secondo quanto riportato da “Handelsblatt“, Bosch andrà a tagliare ben 1.200 posti di lavoro nel campo software entro la fine del 2026, di cui ben 950 in Germania. La divisione che è coinvolta vede impiegati ben 20.000 uomini, ed è anche un punto di riferimento per ciò che riguarda le tecnologie di guida autonome, sulle quali i marchi hanno investito parecchio.

Tuttavia, secondo la Bosch il processo di sviluppo di guida autonoma è troppo lento, ed al momento, non avrebbe senso investire così tante risorse in questo aspetto. Da qui la decisione di optare per un massiccio taglio sul fronte dei lavoratori, in modo da assicurarsi un deciso calo dei costi di gestione della divisione. Inoltre, sono stati svelati i centri di produzione dove avverranno i maggiori tagli. In particolare, si tratta di quelli di Abstatt, Hildesheim, Leonberg, Renningen e Schwieberdingen, con i dipendenti interessati che sono già stati informati della decisione. Per loro sono in programma pensionamenti anticipati, tagli e ricollocazioni, ma presto ne sapremo di più in merito.

Recent Posts

  • Auto

Guida ai SUV elettrici: tutto quello che devi sapere prima dell’acquisto

Il mercato dei SUV elettrici sta vivendo una vera e propria rivoluzione nel 2025, con…

1 giorno ago
  • Auto

Poco più di 6000 euro per la nuovissima Dacia Duster: la promo bomba di novembre fa impazzire le vendite

Dacia ha lanciato un'interessantissima offerta riguardante la nuova Duster, c'è la possibilità di portarla a…

3 settimane ago
  • Auto

Il top brand giapponese svela un nuovo bolide sportivo: look all’avanguardia e V8 sotto il cofano

Nonostante gli appelli green i motori V8 continuano a resistere sul mercato. Toyota ci crede…

3 settimane ago
  • Auto

L’ex boss della F1 punta il dito contro la Ferrari: la squadra italiana fatta a pezzi

Bernie Ecclestone conosce come pochi le dinamiche del circus della F1. L’inglese ha demolito il…

3 settimane ago
  • Auto

La clamorosa rivelazione di Cristiano Ronaldo: nessuno riuscirà a credere a cosa c’è nel suo garage

Cristiano Ronaldo ha un patrimonio miliardario, ed è sempre stato un grande appassionato di auto.…

3 settimane ago
  • News

La Cina blocca il mercato dell’auto europeo: scacco matto con una mossa a sorpresa

Le auto moderne risultano sempre più tecnologie, ma il Vecchio Continente si è affidato con…

3 settimane ago