Quest’auto coreana ha stracciato anche la Lamborghini: prestazioni impressionanti, e costa solo 13mila euro

La Lamborghini per molti è il punto di riferimento per quanto riguarda le auto sportive, ma una coreana di recente l’ha davvero umiliata.

La crescita del mercato asiatico di questi ultimi anni è davvero eccezionale, basti solo vedere come non sia più solo il Giappone a essere uno dei grandi punti di riferimento in tutto il mondo. Sempre più nazioni si trovano in grande via di sviluppo e una di quelle che sta raccogliendo i maggiori risultati da diversi anni è la Corea del Sud.

Hyundai Ioniq 5 N Lamborghini Nurburgring record promozione
Auto coreana distrugge una Lamborghini (Canva – derapate.it)

La nazione asiatica ha nel Gruppo Hyundai uno dei più grandi colossi non solo della propria industria nazionale, ma anche legato alla straordinaria qualità automobilistica globale di queste vetture ormai sempre più sportive. Non è di certo semplice potersi mettere in confronto con una Lamborghini, con la casa emiliana che sa molto bene come si producono vetture in grado di sfrecciare su strada.

La Hyundai ha dimostrato di poter dare vita a una serie di modelli di altissimo livello, soprattutto con la favolosa i20 Rally1, il modello che quest’anno punterà a dominare nel WRC. Il fatto di avere tra le mani due campioni come Neuville e soprattutto il rientrante Ott Tanak, fa sì che la casa coreana abbia lanciato ancora di più il guanto di sfida nei confronti della Toyota.

Non è solo negli sterrati dei rally che la Hyundai sembra volare, tanto è vero che il colosso sudcoreano si mette così in evidenza anche in uno dei più leggendari tracciati del mondo come quello del Nurburgring. I risultati ottenuti di recente sono davvero sensazionali, con la Ioniq 5 N che ha battuto perfino la Lamborghini.

Hyundai Ioniq 5 N: il record al Nurburgring

Il mito del circuito tedesco del Nurburgring deriva anche dalla sua pericolosità, ricordato da tutti come il luogo nel quale fu coinvolto in un drammatico incidente Niki Lauda in Ferrari nel 1976. Ora però il percorso teutonico torna a far parlare di sé nel modo migliore, ossia con dei record che sono stati stabiliti dalla spettacolare Hyundai Ioniq 5 N.

Hyundai Ioniq 5 N Lamborghini Nurburgring record promozione
Hyundai Ioniq 5 N (Hyundai Press Media – derapate.it)

Si tratta di un primato mastodontico, con il pilota che è riuscito a ottenere il miglior tempo che è stato Christian Gebhardt, con un giro che si è stanziato sui 7 minuti 45 secondi e 59 decimi. Mai prima un’auto elettrica era riuscita in una simile impresa ed è straordinario, considerando come nel tracciato abbiano corso anche le Lamborghini Gallardo LP570-4 e la Murcielago LP6 10-4, che si sono fermate a 7 minuti e 46 e 7 minuti e 47.

Distanze abissali invece per la Mercedes SL 65 AMG Black Series con 7 minuti e 51 e per la Ferrari F430 F1 a 7 minuto 55. La Hyundai Ioniq 5 N ha potuto così sprigionare nel miglior modo possibile tutta la potenza della propria automobile, con due motori elettrici che combinati generano un’erogazione massima di 650 cavalli, garantendo un picco di 262 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 3,4 secondi.

La notizia straordinaria per gli appassionati di auto sportive è il prezzo di questa vettura. Infatti le promozione di gennaio di Hyundai fanno sì che possa essere acquistata con un prezzo scontato di 52.150 Euro. L’anticipo sarà di soli 13.780 Euro, prima di versare piccole rate da 399 Euro al mese per 35 mesi, fino alla maxi rata finale da 32.808 Euro. Un’occasione unica per un’auto straordinaria.

Impostazioni privacy