Nuovo ribaltone sulla viabilità: cambiano le regole. Presto un nuovo limite di velocità: ecco cosa sta succedendo.
Tra i “temi caldi” del dibattito sulle regole del Codice della strada non possono che esserci le norme sui limiti di velocità. Un gran numero di incidenti stradali è causato proprio dalla guida spericolata e dall’andatura troppo elevata dei mezzi, che non consente al guidatore un controllo adeguato né adeguati tempi di reazione in caso di ostacolo. Ecco perché le ultime riforme sono tutte concordi nell’inasprire regole e sanzioni. Gli autovelox non a caso sono sempre più diffusi e i controlli serrati, con buona pace degli automobilisti che vengono “pizzicati” a compiere un’infrazione.
Ultimamente, ha fatto non poco discutere il limite di 30 Km/h imposto da diverse città italiane (sulla scia anche del decreto legge presentato la scorsa estate). Le istituzioni hanno motivato la decisione con l’intenzione di abbassare i rischi di incidente e aumentare la sicurezza, senza considerare i motivi ambientali e le minori emissioni dannose. Non sono mancate però le polemiche da parte dei cittadini. Molti infatti continuano a ritenere il limite troppo basso e impossibile da mantenere. Ormai da tempo le istituzioni locali vengono accusate da diversi cittadini di utilizzare l’inasprimento delle regole sulla velocità come modo per “fare cassa” più che con reali motivazioni di sicurezza.
Con buona pace di lamentele e accuse, anche Bologna è pronta ad aggiungersi alla lista delle città dove sarà in vigore il limite di 30 Km/h: sarà la prima grande città a compiere questo passo. La decisione era ben nota già da diverso tempo: da mesi sono iniziati i lavori per adeguare la segnaletica, e dallo scorso Luglio è stata avviata la fase di transizione, che adesso sta per giungere al termine, avvisando i cittadini dell’imminente novità.
Dal prossimo gennaio circa il 70% delle strade del comune emiliano sarà sottoposto alle nuove regole. Rimarrà il limite di 50 Km/h praticamente solo nelle strade ad alto scorrimento. Sarà possibile vedere nel dettaglio quali saranno le vie e le zone della città nel quale il limite sarà di 30/km orari sul sito “Bologna città 30”, grazie all’apposita mappa che vede illustrata la nuova viabilità nel dettaglio.
Contemporaneamente alle nuove norme, è stato annunciato anche l’avvio dei controlli. Il comune ha però annunciato che al momento gli autovelox continueranno ad essere utilizzati solo sulle strade dove il limite di velocità è di 50 Km/h
Charles Leclerc non crede più nella Ferrari SF-25, ed è consapevole della strabiliante superiorità della…
Non tutte le auto elettriche sono uguali. I tecnici della Mercedes lo hanno capito da…
Può una mastodontica auto a ruote alte riuscire a parcheggiare da sola? Il video svela…
Steve Nichols fu il progettista della McLaren MP4/4, che dominò la F1 nel 1998 con…
Il confort all’interno dell’abitacolo è importantissimo per affrontare viaggi lunghi. Scopriamo le vetture con i…
Pecco Bagnaia sta vivendo un 2025 da dimenticare, ed anche la prima gara post-pausa estiva,…