Automobilisti avvisati, c’è una super offerta: risparmio di oltre 11 mila euro su questo modello

Il costo delle auto è un problema per tutti gli italiani, ma ora ci sono delle vetture con le quali si può risparmiare.

L’inflazione è un problema evidente in tutto il mondo, con la crisi economica che è iniziata con la pandemia legata al Coronavirus, per poi peggiorare con la guerra tra Russia e Ucraina. In Italia non è aumentato solo il costo per mettere le mani su un’auto, ma anche la sua gestione, che varia dall’immissione di carburante fino alla manutenzione.

Auto sconto 11 mila euro elettrica costo iniziale
Sconto di 11 mila Euro (Canva – derapate.it)

Sono dunque di vario genere i limiti attuali per gli automobilisti che devono così fare bene i conti prima di acquistare una nuova vettura. Per questo motivo è evidente a tutti come il mercato dell’usato stia vivendo un periodo davvero roseo e d’oro, soprattutto perché ci sono sempre più auto di livello in questo settore.

La novità di questi ultimi anni è legata alla nascita di vetture ecologiche ed elettriche. Queste sono oggetto di discussione soprattutto per alcuni problemi chiari ed evidenti. Per prima cosa infatti il loro prezzo di partenza è altamente superiore rispetto a quello delle vetture termiche e lo si vede con esempi concreti.

Ci sono ben 11 mila Euro di differenza per l’acquista di una 500 termica e della Nuova 500 elettrica. Prezzi molto diversi ci sono anche per l’acquisto di una Jeep Avenger a benzina, sui 24 mila Euro, contro una variante a impatto zero, sui 36 mila Euro. Queste vetture però prevedono una serie di migliorie straordinarie nel prezzo, con una serie di sconti che nel lungo periodo permetteranno di risparmiare non pochi soldi.

Auto elettriche: il risparmio è sul lungo periodo

Uno dei cavalli di battaglia che stanno portando avanti gli amanti delle auto elettriche è il risparmio considerevole nella gestione di queste vetture. Va ricordato infatti come le auto elettriche sono spesso esenti da molti pagamenti, come per esempio per il bollo, e anche l’assicurazione prevede dei costi decisamente minori.

Auto sconto 11 mila euro elettrica costo iniziale
Quanto si risparmia in 14 anni? (Canva – derapate.it)

Anche la ricarica elettrica della batteria non può di certo essere paragonata ai costi sempre più ingenti che comporta un pieno di benzina. Ecco dunque come i calcoli, portati avanti da Energy and Climate Intelligence Unit, abbiano dimostrato come nell’arco di ben 14 anni di vita, un’auto elettrica permetta di risparmiare la bellezza di 11.500 Euro.

Numeri che però prevedono il problema del prezzo inziale, il che significa che di fatto per poter chiudere a pari tra l’acquisto di un veicolo termico e uno a impatto zero, si dovrà portare al massimo della vita l’auto elettrica. Peccato che al momento siamo solo all’inizio della produzione di queste vetture e dunque non è di certo sicuro il fatto che riescano a durare per così tanti anni.

Sono due gli aspetti che le aziende dovranno modificare se vogliono fare in modo che le auto elettriche diventino popolari. Per prima cosa si deve abbattere i costi di questi veicoli e soprattutto si deve cercare di aumentare l’autonomia. Al giorno d’oggi l’acquisto di un veicolo elettrico è fuori dal mercato, con un valore troppo alto per le prestazioni. Il futuro è elettrico, ma saranno necessari svariati cambiamenti.

Impostazioni privacy