Dalla Svezia arriva l’auto che fa tremare le lussuose tedesche: prezzi più bassi e prestazioni da paura

Una casa automobilistica svedese ha presentato un’auto rivoluzionaria, in grado di mettere in difficoltà addirittura i marchi lussuosi.

Le automobili più amate al mondo sono senza dubbio quelle che valgono centinaia di migliaia di euro, poiché trasmettono innovazione, eleganza e potenza. I marchi che li producono sono solitamente la Ferrari, la Lamborghini, la Bugatti, la Bentley, l’Aston Martin ecc. Tuttavia, uno dei veicoli più eleganti e costosi della storia dell’automobilismo è sicuramente la Rolls-Royce Boat Tail. Si tratta di un’automobile ad edizione limitata, che è stata addirittura presentata al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este.

nuova auto svedese lussuosa
Auto svedese lussuosa (foto Ansa) – derapate.it

I vertici della casa automobilistica inglese hanno infatti dichiarato che il valore ufficioso della Boat Tail si aggira intorno ai 20 milioni di euro. La Svezia ha recentemente presentato un veicolo che potrebbe competere addirittura con i marchi più lussuosi della Terra.

L’auto svedese che intimorisce i marchi lussuosi

Secondo le ultime indiscrezioni, la casa automobilistica svedese Volvo sarebbe pronta a lanciare il suo nuovo gioiello: una berlina completamente elettrica che percorrerebbe 600 km con una singola ricarica. Il marchio di Goteborg, che dal 2010 è controllato dal gruppo cinese Geely Automobile, avrebbe quindi l’intenzione di far debuttare l’innovativo veicolo nel 2025. In modo particolare, il nuovissimo modello sostituirebbe l’attuale berlina S90, che dal 2016 viene prodotta con la sua variante familiare V90. L’automobile a zero emissioni, che arriverebbe nel 2025, potrebbe invece essere chiamata ES90.

nuova auto svedese lussuosa
Probabile Volvo ES90 (foto Instangram sugardesign_1) – derapate.it

Quest’ultima, secondo gli esperti del settore automobilistico, dovrebbe essere costruita in Cina. L’obiettivo principale della ES90 sarà sicuramente quello di competere con la BMW i5 e con la Mercedes EQE. Ad ogni modo, una delle poche conferme sul nuovo progetto della Volvo riguarda il suo nome: attualmente è conosciuta con il codice V551, mentre il design sarebbe stato mostrato esclusivamente ad alcuni dipendenti. La propulsione, invece, potrebbe disporre di un motore singolo a trazione posteriore, anche se ci dovrebbe essere una variante con un doppio motore a trazione integrale.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la ES90 dovrebbe avere una batteria da 111 kWh e un’autonomia di 600 km. Le dimensioni, invece, potrebbe raggiungere i 4.999 mm di lunghezza, i 1.547 mm di altezza e i 1.945 mm di larghezza. Le indiscrezioni affermano inoltre che lo sviluppo della nuova berlina della Volvo, sarebbe stato portato avanti in modo parallelo alle vetture Geely Galaxy E8 e Zeekr 7. La ES90 sarebbe quindi la quarta automobile elettrica della casa automobilistica svedese, dopo i modelli EX30, EX90 ed EM90. Tutti gli appassionati di automobilismo non vedono l’ora che arrivi il 2025 per poterla finalmente ammirare.

Impostazioni privacy