Addio a queste auto nel 2024: stop alla produzione, non le vedremo più

Non solo nuovi arrivi. Il 2024 dell’automotive vedrà anche una serie di uscite di scena, alcune clamorose. Ecco quelle più importanti.

Il nuovo anno si preannuncia denso di novità sul fronte del mercato dell’auto. Tanti sono i modelli elettrici, ibridi e con motore endotermico che verranno rilasciati dalle Case a partire già dal primo trimestre. Ma come saranno numerosi gli ingressi, i pensionamenti non saranno da meno.

mercedes auto non le avremo più
Auto, nel 2024 non le avremo più – Mercedes (Derapate.it)

A fronte dell’esigenza di svecchiare il parco macchine circolante, per sostituirlo con uno più moderno e meno inquinante verranno dunque ritirate diverse vetture, comprese quelle ad alte prestazioni.  La Gazzetta dello Sport ha riportato un utile riepilogo di fine anno sui modelli pronti ad uscire dal mercato.

Usciranno di produzione nel 2024, ecco le auto a cui diremo addio

Partiamo dalla Ford Fiesta, che dopo una lunga storia di enorme successo ci prepariamo a salutare. In Italia l’ultima variante è stata la Active dotata di unità Ecoboost tre cilindri 1.5 da 125 cavalli.

Dall’America alla Germania citiamo la Audi TT Roadster. Rilasciata per la prima volta nel 1998 come coupé, diventerà solo successivamente roadster. La Final Edition celebrativa è spinta da un propulsore TFSI 2 litri da 231 cv e 270 Nm di coppia. Il cambio è a doppia frizione S Tronic a sette marce e consente di compiere il passaggio da zero a cento km/h in sei secondi. La velocità massima raggiungibile è fissata a 250 km/h limitata elettronicamente.

La Mercedes dirà addio alla CLS, una berlina targata 2005 e sottoposta a tre restyling. Provvista di motore a sei cilindri in linea a benzina, è stata proposta anche in versione turbodiesel a sei o quattro cilindri con una potenza tra i 265 e i 455 cv.

Mercedes CLS, caratteristiche
La Mercedes CLS uscirà di scena nel 2024 (Mercedes) – Derapate.it

Rimanendo a Stoccarda la Classe E Cabrio verrà a breve sostituita dalla nuova CLE con unità a benzina e diesel mild-hybrid, con una cavalleria tra i 197 e i 435 cv. La proposta turbodiesel è un 3.0 litri da 340 cv, mentre quella da 2.0 litri spinge 194 cv.

Uscirà di scena pure il Dodge Challenger SRT Demon 170  da ben 1.039 cv e 1281 Nm di coppia.  Il motore è un v8 da 6,2 litri. Nel marzo 2023 è stata eletta dragster stradale più veloce sul pianeta terra raggiungendo i 96,5 km/h in appena 1,66 secondi.

La stessa sorte toccherà alla berlina Dodge Charger. Al suo posto ne arriverà nel 2025 una versione totalmente inedita con 885 cv da spremere sull’asfalto in versione elettrica.

Il 2024 vedrà la partenza della Porsche Panamera  Sport Turismo, con una buona notizia per gli amanti della benzina. La nuova generazione vedrà comunque la produzione di esemplari alimentati a carburante, da affiancare alle plug-in da 680 cv. Grazie al suo V8 turbo raggiunge i 315 km7h, con un passaggio da zero a cento km/h in 3,2 secondi. L’autonomia in full electric è di 90 km.

Nel 2024 la McLaren 720S saluterà a favore della 750S. A spingerla sarà un V8 da 4.0 litri e 750 cv che le renderà possibile il salto a 100 km/h in 2,8 secondi, con uno spunto da addirittura 332km/h.

Presentata nel 2017 la Ferrari Portofino M va già in archivio per lasciare il posto alla Roma Spider. Ad alimentarla un V8 turbo da 3.855 cc e 620 cv.  Installata la doppia frizione a otto rapporti.

Chiudiamo con la Honda e, proposta nelle varianti da 136 e 156 cv e con un’autonomia di 220 km. Il suo canto del cigno è fissato per gennaio.

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