Finiscono qui le brutte notizie per gli automobilisti, adesso accadrà in autonomia. Scopriamo di cosa si tratta.
L’automobilismo è in costante evoluzione tecnologica. Non parliamo soltanto di automobili elettriche; in generale infatti il settore dell’automotive ha sempre innovato tantissimo. Motore, estetica, design, tecnica, meccanica, componentistica varia e così via. Le quattro ruote sono famose proprio per il continuo avanzamento dell’evoluzione delle macchine.
Forse è proprio per questo che Kia e Hyundai hanno deciso di brevettare una tecnologia particolarissima e singolare, che andrà a ritoccare quell’esatto periodo dell’anno in cui bisogna adottare il cambio gomme.
Ci riferiamo all’inverno. Il brevetto in questione è stato realizzato per cambiare autonomamente le gomme dell’automobile. Già, ma come? Nelle prossime righe lo scopriremo e tenteremo anche di approfondire la questione.
Ogni anno ciascun automobilista è chiamato al cambio gomme per la sicurezza stradale. Con l’arrivo della stagione fredda è necessario togliere le gomme estive per sostituirle con quelle invernali (oppure il contrario), e al limite – se proprio si vuole – effettuare il cambio con le cosiddette gomme 4 stagioni. Se non lo facciamo rischiamo concretamente di prendere una multa, oltre al fatto che la sicurezza nostra e degli altri utenti della strada potrebbe essere minata a dir poco. Beh, forse in futuro non saremo più obbligati a farlo.
Almeno è quello che sperano Kia e Hyundai; queste ultime hanno brevettato una tecnologia che permetterebbe di premere un pulsante e far partire un segnale elettrico; quest’ultimo arriverebbe alla gomma e spingerebbe fuori la lega. Così facendo verrebbe migliorata la trazione sulla neve. Vere e proprie ‘catene automatiche’. Hyundai, colosso coreano, vorrebbe brevettare questa particolare innovazione in Corea e negli Stati Uniti. Difficile dire adesso se questa tecnologia potrebbe essere diffusa a macchia d’olio. Saranno necessari tanti test di sviluppo per valutare questa possibilità. Nel frattempo, però, ecco la straordinaria innovazione che cambia decisamente tante cose in vista del futuro.
Hyundai ha spiegato di aver scelto questo metodo perché la lega in questione può facilmente tornare alla sua forma originale. Le gomme sono dotate di sei grandi scalanature capaci di ospitare tali leghe. Durante la guida normale restano compresse all’interno della ruota, evitando in questo modo di entrare in azione quando non viene richiesto dall’automobilista. Si tratta in ogni caso di una novità veramente impressionante. Se venisse ultimata alla perfezione, faciliterebbe non poco la vita agli automobilisti e alle automobiliste di tutto il mondo.
Sul mercato degli scooter irrompe una novità che fa già paura. Scopriamo il modello che…
I costruttori cinesi stanno prendendo il meglio del design dei top brand. L’unione tra un…
Le Rolls-Royce sono auto di lusso che vanno godute e non guidate. Questo modello richiederà…
Uno dei problemi delle auto elettriche è il peso eccessivo delle batterie. YASA è un…
Oggi vi parleremo di cinque auto che hanno forti legami con la Ferrari, ma che…
La Ford è nuovamente costretta ad un richiamo di alcuni veicoli, causato da gravi problemi…