Formula 1, Hamilton ha abbandonato: esplode la bufera, cosa è successo

Un fatto assurdo scuote la Formula 1, e vede come protagonista Lewis Hamilton. Ecco cosa ha fatto il sette volte campione del mondo.

Il digiuno di vittorie di Lewis Hamilton in Formula 1 continua ad allungarsi, ed anche il 2023 si è concluso senza vittorie. Sono passati oltre due anni dal suo ultimo successo, che maturò al GP dell’Arabia Saudita del 2021, il 5 di dicembre di quell’anno, ad una settimana dalla beffa di Abu Dhabi. Il britannico, rispetto al 2022, è comunque tornato in gran forma, chiudendo terzo nel mondiale dietro alle inattaccabili Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez, e facendo una netta differenza nei confronti di George Russell, che lo scorso anno, al debutto in Mercedes, riuscì a precederlo per ben 35 punti in classifica mondiale.

Formula 1 Lewis Hamilton abbandona premiazione fia
Formula 1 Lewis Hamilton sorprende tutti (ANSA) – Derapate.it

Tra i due, in questa stagione, non c’è stata storia, con Hamilton che ha chiuso con 59 lunghezze di margine sul compagno di squadra, ottenendo anche molti più podi e tornando in pole position, con il miglior tempo ottenuto nelle qualifiche del GP di Ungheria. Per uno che ha vinto sette mondiali però, il bottino è sin troppo magro, ed ora si spera di ritrovare una Mercedes competitiva in chiave 2024. Nel frattempo, il campione britannico ha fatto un gesto molto forte.

Formula 1, ecco cosa ha fatto Lewis Hamilton

Nella giornata di venerdì, si è tenuta la consueta serata nella quale la FIA premia i piloti e le squadre che si sono meglio piazzate nelle varie categorie del motorsport, e tra i presenti c’era anche Lewis Hamilton, che ha ritirato il premio per il terzo posto in Formula 1. Ancora una volta però, questa cerimonia ed il sette volte campione del mondo hanno fatto parlare di loro, dopo il fatto clamoroso che avvenne nel 2021.

Formula 1 Lewis Hamilton abbandona premiazione fia
Lewis Hamilton dopo una gara (ANSA) – Derapate.it

All’epoca, dopo la beffa di Abu Dhabi che consegnò all’ultimo giro il titolo mondiale a Max Verstappen, il nativo di Stevenage non si presentò a ritirare il premio del secondo classificato, che venne ritirato da James Allison, ingegnere della Mercedes che vinse il titolo costruttori. Nella giornata di venerdì, invece, l’asso britannico ha regolarmente ricevuto il proprio premio, ma poi è accaduto qualcosa di clamoroso.

Infatti, secondo quanto riportato da “Motorsport-Magazine.com“, Hamilton avrebbe donato il suo premio ad un tifoso subito dopo averlo ritirato, in segno di protesta verso la FIA per l’indagine indetta, e ritirata dopo 48 ore, contro Toto Wolff e la moglie Susie. Il sette volte campione del mondo aveva duramente attaccato la Federazione Internazionale per questo atto di guerra contro il team principal della Mercedes, ed il suo gesto è stato molto forte.

Secondo quanto emerso, il premio è ora in possesso di Nihad Nesirli, che pare sia un opinionista calcistico, al quale il sette volte iridato ha regalato un vero e proprio sogno. Di certo, in FIA ci sarà molto da riflettere dopo l’ennesima brutta figura fatta in questi giorni, con il presidente Mohammed Ben Sulayem che è stato bersagliato di critiche, sino ad essere invitato alle dimissioni. Per la Formula 1 la situazione è critica.

Impostazioni privacy