Questa moto cinese ha conquistato tutti: low cost, ma la qualità è da top di gamma

La gamma delle moto cinesi in Italia si arricchisce con una nuova grande protagonista: tante caratteristiche vincenti con un prezzo contenuto

Una volta, ma fino a pochi anni fa, era una sfida tra Italia e Giappone, difficile che altri riuscissero a mettersi in mezzo. Oggi però nel mercato delle moto in Italia c’è una terza concorrente che sta diventando fortissima. E questa nuova moto cinese low cost promette di ribaltare tutte le classifiche di vendite.

kove 510x adventure caratteristiche
Moto cinese (derapate.it)

Per una volta a novembre, ultimi dati certi in Italia, il comparto delle moto ha superato nei numeri delle vendite anche gli scooter. Complessivamente nei primi undici mesi del 2023 il bilancio è di +16,07% sullo stesso periodo del 2022. Ma nell’ultimo mese le cilindrate più grandi l’hanno fatta da padrone conquistando il 15,2% delle vendite.

Il merito è anche dei nuovi modelli, come la Benelli TRK 702 che a novembre è stata la più venduta in assoluto con 946 immatricolazioni. Marchio italiano, con una lunga tradizione alle spalle. Ma se è ancora vivo e attivo sul mercato, il merito è solo della proprietà giapponese che ha investito molto e bene per rilanciarlo.

La seconda moto più venduta a novembre è stata la BMW GS 1300 con 240 unità, davanti alla Voge 525 DSX con 161, alla Honda Africa Twin con 159 e alla Moto Morini X-Cape con 154. Cosa hanno in comune queste moto? Grandi prestazioni, tecnologia eccellente ma anche prezzi che riescono ad accontentare più esigenze.

Voge a parte, cinesissimo a dispetto del nome che può sembrare nordico, gli altri sono tutti marchi conosciuti da tempo. Ora però sul mercato italiano ce n’è un altro che si sta affacciando e promette fin da subito ottimi risultati.

Questa moto cinese low cost ha conquistato gli italiani: possono guidarla tutti

Stiamo parlando di Kove Moto, è un marchio nato in Cina solo nel 2017 e capace in pochi anni di scalare molte classifiche, fino al debutto in Europa. Due stabilimenti attivi, a Chongqing e a Chengdu, e diversi progetti interesdsanti in catalogo.

Uno su tutti, presentato di recente ad EICMA 2023. Si chiama Kove 510X Adventure, una moto studiata per chi ha la passione delle lunghe percorrenze e dell’offroad senza stress. In effetti è divertimento puro, con un mezzo che abbina eccellente qualità ad un prezzo sostenibile.

Kove 510x Adventure, caratteristiche vincenti e prezzo contenuto
Kove 510x Adventure, caratteristiche vincenti (Press Media) – Derapate.it

Kove 510X Adventure ha un design moderno e pratico, ricordando da vicino ma senza copiare altri modelli simili come i Benelli, i Voge o i BMW. La sella, piazzata ad un’altezza di 83 cm, garantisce una posizione di guida confortevole e un controllo perfetto. In più il telaio tubolare in acciaio e le sospensioni meccaniche, anteriori e posteriori, garantiscono forza abbinata a stabilità.

Monta sospensioni KYB regolabili sia davanti che dietro, una forcella a steli rovesciati e cerchi Akront tubeless e gomme da 19” e 17”. Il motore è un bicilindrico parallelo da 498 cc dotato di raffreddamento a liquido e cambio a sei marce, con due mappature disponibili. Vanta una potenza di 47,6 CV a 8500 giri/min e una coppia di 45 Nm a 7000 giri/min.

Ha una velocità massima pari a 170 km/h e piò essere guidata anche da chi è in possesso di patente A2. La Kove 510X Adventure è disponibile nelle colorazioni Sand Dark Gray e Tiffany Silver, con un prezzo di lancio pari a 6.990 euro franco concessionario.

Impostazioni privacy