La nuova Ferrari è la più potente di sempre: questa volta a Maranello hanno esagerato, guardate che bellezza

Quando si parla di bolidi della casa Ferrari si parla di auto velocissime. Ma questa, beh, le batte davvero tutte: ecco il modello che surclassa qualsiasi rivale. 

Nell’immaginario collettivo, la Ferrari è l’automobile più veloce per antonomasia. Certo, noi che siamo grandi esperti di motori come i nostri lettori del resto sappiamo bene che per quanto assolutamente incredibili, le vetture di Maranello non sono quelle più veloci in assoluto. Auto come la Bugatti Chiron Super Sport, la Rimac Nevera e in teoria, la misteriosa Faranova Othello che però deve ancora uscire superano di grand lunga la velocità di crociera di una delle Rosse moderne.

La Ferrari stradale più veloce
Questa è davvero la Ferrari per battere tutti! (Ferrari Media) – Derapate.it

Parlando di competizioni invece, sono pochi i brand che riescono a stare dietro al marchio che ha vinto una quantità incredibile di campionati costruttori e piloti di Formula Uno, edizioni della Le Mans, gare di endurance e chi più ne ha più ne metta. C’è un vero abisso tra una vettura sportiva di Ferrari ed una super auto che viene poi venduta sul mercato civile: pensate se questo abisso venisse colmato.

In un certo senso è successo. Di recente. Si, perchè l’ultima creazione di Maranello fa davvero paura e probabilmente, avrà suscitato un brivido anche nella dirigenza di marchi abituati a mettere in strada le supercar più veloci al mondo come quelli elencati sopra dato che si tratta a mani basse della supercar Ferrari più potente e veloce mai vista: attenzione però perchè è un prodotto da “maneggiare con cura”…

Nata per sorprendere

Da qualche tempo, Ferrari porta avanti un progetto noto come XX che vede l’impiego di veri piloti professionisti ed ingegneri per studiare delle supercar adatte alla strada, si, ma capaci di replicare nelle nostre strade pubbliche quello che la casa ci mostra anno dopo anno anche sui tracciati da corsa. Un programma eccitante che ci ha donato bolidi come la FXX-K Evo o la SF 90 XX che vedremo oggi.

Modello più veloce della storia Ferrari SF90
Una potente e bellissima Ferrari SF90 XX Stradale (Ferrari Media) – Derapate.it

Esteticamente, la nuova vettura si basa sulla Ferrari SF90 del 2019 che da tre anni è disponibile anche in versione spider. Secondo il sito ufficiale del Cavallino la Ferrari SF90 XX Stradale vanta ben trenta cavalli di potenza in più rispetto alla supercar base, il che porta la sua potenza totale a ben 1.030 cavalli assicurati da un motore V8 turbo associato a ben tre propulsori elettrici, che lavorano a regime per 142 Wattora al Chilometro consumati.

Considerando che l’automobile riesce a toccare i 340 chilometri orari e che la SF90 ha il record di 1 minuto e 19 secondi per giro sul circuito di Fiorano – superiore anche alla LaFerrari per la cronaca – e che lo scatto da 0 a 100 si ottiene in 2,5 secondi come su una Veyron capite bene che ci troviamo davanti ad un vero missile! I freni in ceramica, nonostante tutto, arrestano l’auto a 200 chilometri orari in soli 29 metri e mezzo. Un’auto che deve ancora rivelare molto di se ma che si propone già come un mezzo memorabile. Difficile che il prezzo scenda sotto il milione, considerando anche il prezzo della vettura su cui si basa.

Impostazioni privacy