Truffa dal benzinaio: ti svuotano il conto in un secondo e non te ne accorgi

Attenzione alla truffa dal benzinaio che sta mettendo in ginocchio tantissimi italiani portandogli via i risparmi di una vita

Basta un attimo e ti lasciano in mutande. La nuova truffa agisce direttamente sulle carte bancomat o carte di credito utilizzate al distributore automatico. Tu vai a fare benzina e ti ritrovi senza un euro, ma non per il rialzo dei prezzi del carburante. Stiamo parlando di una vera e propria truffa con illecito evidente ma che nessuno si aspetta.

Truffa dal benzinaio, ti svuotano il conto
Truffa benzina (derapate.it)

Per questo riescono a farla franca i malfattori, nessuno è preparato a un furto dal benzinaio e quando se ne accorgono è troppo tardi. Se ti stai chiedendo di che tipo di truffa si tratta e come ci si può difendere, te lo spieghiamo subito in modo da poter evitare brutte sorprese.

Truffa dal benzinaio, ecco come fanno

Imbrogli e furti sono all’ordine del giorno, ce n’è sempre uno nuovo. Per fortuna vengono scoperti e mostrati sui social tramite video che mostrano come avviene la truffa e spiegano come difendersi. È fondamentale essere pronti sempre per evitare di ritrovarsi a piangere sul conto svuotato. Ormai sono stati scoperti, ecco come avviene il furto agli ignari consumatori che si recano alle pompe di benzina per rifornire auto, moto ma anche camper o mezzi di lavoro.

Truffa dal benzinaio, come difendersi
Truffa dal benzinaio, come difendersi (Derapate.it)

Nel filmato si vede tutto molto chiaramente, il protagonista si trova in una stazione di servizio Eni e vuole fare benzina ma nota qualcosa di strano. Si tratta di dispositivi particolari che vengono applicati alle macchinette automatizzate per clonare la carta di credito e salvare il codice di accesso. Una truffa già messa in atto tante volte ma in altri luoghi, stiamo parlando degli sportelli ATM dove si ritira il denaro contante utilizzando il bancomat ora applicata ai benzinai.

Molte volte è stato ripetuto di fare attenzione, di coprire con la mano la tastiera nel momento in cui si digita il pin. Ma questo non basta, i truffatori applicano dei dispositivi identici a quelli già esistenti, uno viene messo dove si inserisce la carta di credito e l’altro sopra alla tastiera. Un metodo per camuffare microcamere e skimmer. In questo modo possono ottenere i dati necessari per clonare il bancomat e rubare i soldi dal conto corrente del mal capitato, conoscendo anche i codici. Guarda il video per comprendere meglio la dinamica.

Ora che sei informato, verifica bene prima di ritirare soldi dagli sportelli ATM ma anche prima di pagare la benzina tramite carta di credito o carta di debito. Prova a muovere i dispositivi e se non si staccano puoi procedere tranquillamente. Ricorda di coprire con la mano la tastiera mentre digiti il codice Pin e fai attenzione che non ci sia nessuno alle tue spalle. La truffa dal benzinaio è stata finalmente scoperta e smascherata.

Impostazioni privacy