Furti+di+auto+in+Italia%2C+scoppia+l%26%238217%3Ballarme%3A+ora+le+rubano+cos%C3%AC%2C+i+ladri+ci+impiegano+due+minuti
derapateit
/2023/12/04/furti-di-auto-in-italia-scoppia-lallarme-ora-le-rubano-cosi-i-ladri-ci-impiegano-due-minuti/amp/
News

Furti di auto in Italia, scoppia l’allarme: ora le rubano così, i ladri ci impiegano due minuti

Published by
Francesco Domenighini

I furti d’auto sono sempre stati molto frequenti, ma ora i ladri hanno imparato una serie d tecniche dalle quali ci si deve difendere.

Rendere il mondo estremamente tecnologico dà modo di poter vivere con una serie di vantaggi che prima sembravano anche solo impossibili da credere. Tante migliorie come per esempio il navigatore, il fatto di poter collegare il telefono all’auto e la possibilità di garantire sempre freddo o caldo quando si vuole sono delle novità che fino a poco tempo fa erano rare da trovare.

Furto auto, come difendersi (Canva – derapate.it)

Il mondo della tecnologia dunque ha fatto passi da gigante e lo si vede anche con il fatto che le automobili al giorno d’oggi si aprono sempre più spesso con il sistema keyless. L’automobile infatti ha modo di riconoscere la presenza nelle vicinanze della chiave e a quel punto basta un semplice tocco per sbloccarla.

Stesso discorso anche per l’accensione della vettura, con un semplice pulsante che permetterà così di avviare la propria quattro ruote. Anche i sistemi di sicurezza sono diventati molto più all’avanguardia, ma purtroppo questo comporta anche una crescita dello sviluppo dei metodi per rubare le automobili.

Dimentichiamoci dunque le scene da film anni ’80 dove i ladri utilizzano degli strani oggetti adatti per poter scassinare le portiere, perché ormai è un metodo che non funziona più. A quanto pare la tecnologia sta dando una grande mano anche a dei delinquenti che vogliono avere in garage un’auto nuova senza dover spendere un solo Euro.

Keyless: ecco come funzione per i furti

Se il sistema keyless è eccezionale per poter aprire la propria auto senza dover cercare a destra e a manca nelle tasche o nella borsa la chiave, purtroppo questo metodo ora è molto usato anche dai ladri. Lo studio è stato portato avanti nel Regno Unito e ha dimostrato come il 90% dei casi di furti di auto avvengono con questo metodo innovativo.

Furto auto con il sistema keyless (Canva – derapate.it)

Si tratta del metodo “Relay Attack“, ovvero un sistema che ha bisogno di due persone che lavorino nello stesso momento. Il primo ladro dovrà avvicinarsi all’auto, mentre il secondo passerà nelle vicinanze del veicolo con una chiave elettronica. A quel punto entrambi dovranno avere tra le mani un piccolo computer e a quel punto si potrà rubare l’auto semplicemente cogliendo il segnale di accensione della chiave.

Il sistema wireless si può collegare tra la casa e la maniglia e in questo modo il sistema che si trova all’interno dell’auto riconosce il segnale derivato dalla chiave originale. Un metodo che naturalmente ha bisogno di una conoscenza molto avanzata dell’informatica, il che dimostra come i ladri stiano diventando sempre più esperti nelle novità.

Second gli studi portati avanti da Allgemeiner Deutscher Automobil-Club, quello che si può definire a tutti gli effetti come il corrispettivo tedesco dell’ACI, ha scoperto come i sistemi più facili da perforare siano Peugeot e BMW. Per poter dare il via a questo furto comunque servirà un investimento iniziale di almeno 5000 Euro, ma nulla può fermare i ladri quando si trovano di fronte a un’auto di lusso.

Recent Posts

  • Auto

Auto elettriche in Europa: il 2025 segna la soglia del mainstream (i numeri parlano chiaro)

L'articolo esplora la crescente popolarità delle auto elettriche, discutendo i vantaggi, le sfide e l'impatto…

4 giorni ago
  • News

Riforma pedaggi autostradali: il nuovo sistema Pay Per Use e i vantaggi per gli itenti

Il nuovo sistema tariffario per le concessioni autostradali approvato dall'Autorità dei Trasporti introduce il principio…

4 giorni ago
  • Moto

Motor Bike Expo 2026 a Verona: tre giorni di adrenalina tra SuperEnduro, Freestyle e il Tributo a Luca Salvadori

Il Motor Bike Expo 2026 a Verona offre un'esperienza coinvolgente per gli appassionati di moto,…

4 giorni ago
  • Auto

Mazda posticipa il lancio della sua prima auto elettrica al 2029: le ragioni dello slittamento

Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…

2 settimane ago
  • MotoGP

Dakar 2026: Brabec e Benavides in sfida Accesa, Al Attiyah mantiene il controllo tra drammi e vittorie

In una tappa veloce e rischiosa, Ricky Brabec ha dominato con una strategia matura, mentre…

2 settimane ago
  • News

Bologna, divieto di accesso alla ZTL per i veicoli ibridi dei non residenti

Bologna si prepara a limitare l'accesso dei veicoli ibridi non residenti al centro storico dal…

2 settimane ago