Niente più multe con questo trucchetto, gli automobilisti possono finalmente gioire

Le multe sono in assoluto l’incubo peggiore di tutti gli automobilisti. Ma come fare per evitarle? Ecco il trucchetto giusto. 

La multa è l’incubo degli automobilisti di tutte le età. Ricevere una sanzione pecuniaria, che viene applicata in seguito ad un’infrazione del Codice della strada, non è mai un evento piacevole.  L’entità delle multe può variare notevolmente a seconda della gravità delle infrazioni e delle eventuali conseguenze in termini di incidenti o danni, ma le cifre sono solitamente piuttosto elevate.

niente multe
Con questo trucco basta multe (Derapate)

Le multe hanno lo scopo di punire comportamenti errati e scorretti degli automobilisti e di sensibilizzare ad una guida più attenta e rispettosa del Codice della strada. Nel nostro ordinamento, le multe sono deliberate dalle Forze di Polizia come Polizia Stradale, Carabinieri e Polizia Locale, a seguito dell’accertamento delle violazioni a seguito di un controllo visivo e dell’utilizzo di sistemi di rilevamento come autovelox, etilometri o referti fotografici.

Alcune infrazioni possono causare delle pene ulteriori come la decurtazione di punti dalla patente, la sospensione del documento di guida o il sequestro momentaneo del veicolo. Inoltre, le multe e le sanzioni più gravi possono ripercuotersi negativamente sulla posizione assicurativa e sull’entità dei premi RCA usufruiti dall’automobilista.

Alcune regole che se violate comportano grosse pene sono ben note agli utenti della strada, basti pensare al superare i limiti di velocità o a guidare sotto l’effetto di alcool o sostanze. Altre, invece, sono particolarmente sottovalutate. Se si vuole evitare una salata multa è bene però conoscerla alla lettera.

Il trucchetto per evitare di ricevere multe

Per evitare di incorrere in sanzioni pecuniarie, se si viene fermati da un controllo casuale della polizia, è fondamentale avere con sé i documenti necessari previsti dalla legge per l’automobilista. La patente di guida e il certificato di assicurazione non devono mai essere scaduti. Sono documenti che spesso, se dimenticati o scaduti e non più valido, provocano una sanzione immediata nei confronti dell’automobilista. È importante ricordare di non mettersi mai alla guida se il certificato di assicurazione è scaduto da più di 15 giorni ed è buona abitudine avere sempre con sé una copia cartacea da esporre su richiesta. Discorso simile per la patente, che deve essere sempre in corso di validità.

niente multe documenti auto
La polizia controlla i documenti dell’auto (AnsaFoto) – Derapate.it

Inoltre, è importante che la vettura sia sempre in regola e perfettamente funzionante in ogni sua componente: cristalli, frecce e fari di posizione, devono presentarsi sempre in ottimo stato. Durante un controllo casuale, se una o più parti fondamentali per una guida sicura dell’automobile risultano non funzionanti, l’automobilista incorrerà in una sanzione certa e, in casi più gravi, nella decurtazione di alcuni punti della patente.

Impostazioni privacy