Pratico e potente, questo SUV compatto arriva dal Giappone per dominare: lo vogliono tutti

Torna sul mercato in versione rinnovata un SUV giapponese che nel nostro Paese ha conquistato un’importante fetta di automobilisti. E ci sono novità interessanti.

Negli ultimi 10 anni in Italia (e non solo) c’è un segmento che più di ogni altro ha visto una crescita enorme ed è quello dei SUV. Secondo i dati Anfia, nel mese di ottobre questo tipo di vetture hanno fatto segnare una quota di mercato pari al 52,8%, in aumento del 21,7% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. In particolare quelli piccoli rappresentano il 9,9% (+51,1% rispetto ad ottobre 2022), quelli compatti il 28,3% (+7,4%), mentre quelli medi il 9,9%, (+37,2%). Al 4,7% del totale (+43,1%) invece i SUV di taglia grande.

nuova toyota yaris cross
Il nuovo Suv giapponese (Derapate)

Tra i marchi più importanti che con i SUV ormai va avanti da diverso tempo c’è Toyota. Il gigante giapponese per certi versi è stato un antesignano con il RAV4, che col tempo ha decisamente aumentato le sue dimensioni. Oggi però è riuscito a inserirsi alla grande anche in quello dei piccoli e medi, grazie a un prodotto che fin da subito ha catturato l’attenzione: la Yaris Cross. Che ora arriva nelle nostre concessionarie con il suo primo restyling.

SUV, si rifà il trucco una giapponese doc

Questo primo aggiornamento della Yaris Cross si concentra su alcuni particolari che rendono questo SUV ancora più accattivante ma soprattutto piacevole da guidare. Il tutto all’insegna della tecnologia, in pieno stile Toyota. La prima grande novità riguarda il debutto dell’ibrido da 130 Cv, composto dall’unità a benzina da 1.5 litri abbinata a un motore-generatore elettrico che porta la potenza complessiva a 132 Cv con una coppia che passa da 181 a 185 Nm.

Dentro poi ci sono le migliorie più grandi. A partire dal display del conducente (ora da 12,3 pollici), che può essere configurato e personalizzato per adattarsi alle proprie preferenze, oltre a un sistema multimediale più potente e più veloce da 10,5 pollici. Arriva poi la nuova chiave elettronica, collegata all’app MyToyota, che permette, tra le altre cose, il bloccaggio/sbloccaggio a distanza, il funzionamento del climatizzatore prima di entrare nella vettura e l’attivazione delle luci di emergenza per riuscire a localizzare il veicolo.

nuova toyota yaris cross
Il Toyota Yaris Cross versione 2024 (toyota) – derapate.it

Su questo SUV poi arrivano di serie su tutta la gamma i sistemi Toyota Safety Sense di ultima generazione. In particolare con il nuovo sistema di telecamere e radar, in grado di effettuare scansioni più ampie rispetto a prima, aumenta la possibilità di rilevare i rischi di incidenti. Ad esempio è molto più sensibile a una più ampia gamma di oggetti e veicoli il sistema Pre-Collision (PCS), ma troviamo anche il Proactive Driving Assist (PDA) progettato per aiutare a evitare i rischi di incidenti durante la guida a bassa velocità.

Altra chicca lo Steering Assist, che riconosce una curva davanti a sé e regola la forza dello sterzo per aiutare il conducente a effettuare la svolta nella maniera più fluida e semplice possibile. Tra le altre opzioni ci sono il nuovo sistema di arresto di guida di emergenza (EDSS) e il Safe Exit Assist (SEA), che aiuta a prevenire l’apertura involontaria di una porta. C’è anche il Rear Seat Reminder System (RSRS), che avvisa il conducente se si lascia un bambino o un animale domestico sul sedile posteriore.

Impostazioni privacy