Svelata l’anti-FIAT Topolino: costa poco ed è pronta a fare faville

La FIAT Topolino ha una concorrente. Il nuovo modello pronto a fare faville, è già un successo incredibile. 

Tra i progetti più interessanti degli ultimi mesi c’è sicuramente la FIAT Topolino. In un mondo dei motori sempre più dominato da SUV e giganti della strada, la casa torinese ha deciso di scommettere su questo quadriciclo leggero, di piccole dimensioni, totalmente elettrico e sostenibile. Un mezzo fresco e innovativo, perfetto anche per i più giovani, visto che può essere guidato dai 14 anni in su. La scommessa, inutile dirlo, appare assolutamente vinta.

renault mobilize duo fiat topolino
Fiat (derapate.it)

Nonostante le auto di piccole dimensioni siano sempre più sacrificate da aziende e automobilisti in favore di spazio e alte prestazioni, sono tantissimi coloro che puntano ad avere un mezzo perfetto per la città e di facile guida. Proprio in questi settori la nuova Topolino ha trovato terreno fertile e il rilancio dello storico modello FIAT ha aperto certamente le porte a questo tipo di modelli.

La FIAT non è l’unica casa però che ha puntato auto di piccole dimensioni e dal prezzo contenuto. La Renault ha studiato un mezzo che punta a dare filo da torcere alla FIAT Topolino e che sul mercato ha già catturato l’attenzione degli acquirenti.

Renault pronta a sfidare la FIAT

La casa francese, tramite Mobilize, la divisione che si occupa dei progetti legati alla mobilità sostenibile e al car sharing, ha lanciato la nuova Mobilize Duo.

renault mobilize duo fiat topolino
Una concorrente per la Topolino (FIAT) – Derapate

Il quadriciclo leggero, come la FIAT Topolino, monta un motore elettrico, che consente di percorrere 140 Km in autonomia. Il veicolo, che è stato presentato all’Eicma di Milano, è lungo 2,43 m, ha 1,30 m di larghezza e 1,46 di altezza. Il mezzo è ovviamente pensato prevalentemente per l’utilizzo in città e fa della praticità il suo punto di forza.

Il design è estremamente compatto e squadrato, e le portiere sono ad apertura verticale. I materiali di costruzione son per metà riciclati, a riprova della volontà del marchio di mettere al centro la sostenibilità ambientale.

Sono disponibili due versioni. La prima, che raggiunge la velocità massimo di 45 Km/H può essere guidata sin dai 14 anni con il patentino per i ciclomotori, mentre per la seconda, che arriva a 80 Km/h, bisogna aspettare i 16 anni e il conseguimento della patente B1.

Nel nostro paese arriveranno nei primi mesi del 2024. Il prezzo di acquisto si pensa possa aggirarsi intorno ai 13.000 euro. Il modello sarà comunque disponibile anche per noleggio e car sharing.

Impostazioni privacy