Costa 30 mila euro ed è affidabilissimo, il nuovissimo Suv stravolge il mercato delle auto

La prova di uno dei nuovi Suv che è sul mercato in Europa e che sta conquistando una fetta di pubblico importante fin dal suo esordio.

E’ del 52,8% la quota di mercato dei Suv in Italia. Una cifra enorme, pensando che questo tipo di vetture è in circolo non da troppi anni, ma hanno saputo subito sconvolgere il mondo dell’auto. Oggi infatti tutti i grandi marchi investono pesantemente su questo tipo di vetture, realizzandone dei modelli diversi per ogni tipo di segmento. Quelli B e C sono ovviamente i più richiesti, i primi per le dimensioni ridotte e che permettono di muoversi comunque agilmente in città, i secondi perché più adatti alle famiglie.

nuovo suv peugeot 408
L’interno di uno degli ultimi Suv sul mercato (Stellantis) – derapate.it

Tra le case più attive nel settore c’è Peugeot, che ormai da diversi anni ha adottato una politica volta allo sviluppo di nuove tipologie di Suv, cercando di anticipare le altre e creando nuove auto capaci di influenzare il mercato. Ricordiamo tutti infatti la 2008, ormai giunta alla sua seconda generazione, tra i primi modelli esclusivamente elettrici.

Nelle ultime settimane, la casa francese, che fa parte del gruppo Stellantis, ha rinnovato anche un altro Suv come il 3008, che avrà anche una variante ibrida ma nasce sulla nuova piattaforma elettrica. Ma da qualche mese è sul mercato con un nuovo prodotto, che con le sue forme ha letteralmente sconvolto il mercato: parliamo del 408.

Peugeot 408, un Suv a soli 30mila euro

In un periodo in cui i crossover coupé sono molto popolari, ecco che la Peugeot ha deciso di lanciare una vera novità, perché il 408 è letteralmente a metà strada tra una berlina rialzata e un Suv coupé, e per questo si distingue sul mercato. Il tutto seguendo il solito stile del marchio, che unisce eleganza a tecnologia, il tutto a prezzi altamente competitivi, visto che la versione base parte da meno di 30 mila euro.

Le sue forme sono molto spigolose ed è per questo che colpisce subito l’occhio: sguardo cattivo, quasi come una sportiva, tanto da avere anche uno spoiler. Ma alla fine dentro offre tanto spazio come una familiare. Condivide la base meccanica con Citroen C5 X, ad eccezione degli elementi ammortizzanti più rigidi, ma riesce a restituire al guidatore un comfort davvero di alto livello.

nuovo Suv Peugeot 408
Una panoramica del nuovo Suv Peugeot 408 (Stellantis) – derapate.it

Dentro poi si distingue per il suo carattere avveniristico, che la rende sempre distinguibile rispetto alle altre case. Il Suv 408 presenta un’evoluzione dell’i-Cockpit introdotto ormai oltre un decennio fa da Peugeot, con il classico volante di dimensioni ridotte e posizionato in basso per facilitare la visione del cruscotto digitale, e poi schermo per l’infotainment davvero rapido e preciso.

E poi, come detto, tanta tecnologia. Infatti di serie abbiamo Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go, Night Vision, Long-range blind spot monitoring (sistema di monitoraggio dell’angolo cieco a lunga portata, e Rear Traffic Alert (avviso di presenza di traffico posteriore). La gamma di motorizzazioni comprende due versioni ibride plug-in da 180 e 225 CV e una versione PureTech a benzina da 130 CV, tutte di serie con un cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. E c’è anche la versione 100% elettrica.

Impostazioni privacy