Non+%C3%A8+una+moto%2C+%C3%A8+una+macchina+del+tempo%3A+ci+sali+sopra+e+torni+negli+anni+%26%238217%3B80%2C+la+vogliono+tutti
derapateit
/2023/11/24/non-e-una-moto-e-una-macchina-del-tempo-ci-sali-sopra-e-torni-negli-anni-80-la-vogliono-tutti/amp/

Non è una moto, è una macchina del tempo: ci sali sopra e torni negli anni ’80, la vogliono tutti

Published by
Alessandro Montano

Questa non è una semplice moto, ma una vera e propria macchina del tempo. Ci monti in sella e ritorni di colpo negli anni ’80: ecco perché si tratta di una due ruote sognata da tutti gli appassionati

Non siamo impazziti, ma partiamo da una premessa fondamentale. Questa moto non è la DeLorean di ‘Ritorno al Futuro’ e non vi renderà dei Marty McFly a tutti gli effetti. Una cosa, però, saprà regalarvela: un’emozione quasi viscerale, di quando si saliva in sella e ci si connetteva al mezzo soltanto attraverso le proprie sensazioni. Niente elettronica, niente driving assists o ‘diavolerie’ moderne: solo tanto polso e tanta esperienza.

Yamaha (derapate.it – Media press)

Per questo, la Yamaha XSR 900 GP è quasi un vero e proprio unicorno delle modern retrò. Perché a vederla sembra appena rientrata al paddock per mano di Eddie Lawson al Motomondiale del 1984. E invece, si tratta di una delle ultime special che la gloriosa casa di Iwata ha aggiunto alla propria gamma Legacy. Intelaiata sulla struttura già solida e apprezzatissima della XSR 900, questa nuova Yamaha unisce le soluzioni più tecnologiche e avanzate del motociclismo moderno, ad un fascino e ad un feeling di guida per veri amanti della nostalgia.

Yamaha XSR 900 GP, la ‘macchina del tempo’ di Iwata: una moto tanto moderna quanto classica

Entrando nel dettaglio, parliamo di una due ruote nostalgica ‘soltanto’ nel look e nel design. Il motore è l’apprezzatissimo CP3, il tricilindrico da 890 cc condiviso con la Tracer 9 e MT-09 capace di generare 119 cavalli di potenza a 10.000 giri/min e una coppia di 93 Nm a 7.000 giri/min. Numeri di assoluto rispetto, che poggiano su una ciclistica da moto premium. Il telaio è Deltabox in lega di alluminio, con struttura a doppia culla perimetrale. Sia la forcella a steli rovesciati che il mono posteriore sono affidati a KYB e sono completamente regolabili.

Yamaha XSR 900 GP, prezzo e caratteristiche (Press Media) Derapate.it

Di assoluto livello anche l’impianto frenante targato Brembo, con doppio disco da 298 mm all’anteriore e con disco singolo da 245 mm al posteriore. I cerchi da 17″ e l’aerodinamica con semicarena e cupolino completano la caratterizzazione di questa moto rispetto alla sorella più naked e basica (si fa per dire) XSR 900. E non temete: il display TFT consente il monitoraggio ed il regolamento di tutti i sistemi elettronici di cui la GP è dotata, dall’ABS sino alle varie mappature del motore. Il prezzo? Per averla in garage bisogna sborsare 13.499 euro.

Recent Posts

  • Auto

Il SUV di lusso che parcheggia da solo: tecnologia che rende la vita più facile

Può una mastodontica auto a ruote alte riuscire a parcheggiare da sola? Il video svela…

19 ore ago
  • Auto

Il progettista di F1 più forte di sempre torna con un progetto mitico: quest’auto è da sogno

Steve Nichols fu il progettista della McLaren MP4/4, che dominò la F1 nel 1998 con…

2 giorni ago
  • News

Le auto con i sedili migliori di sempre: questa qui è super comoda per un viaggio

Il confort all’interno dell’abitacolo è importantissimo per affrontare viaggi lunghi. Scopriamo le vetture con i…

3 giorni ago
  • MotoGP

Bagnaia è già spacciato: arriva un nuovo pilota in Ducati? Spunta una frase che fa rumore

Pecco Bagnaia sta vivendo un 2025 da dimenticare, ed anche la prima gara post-pausa estiva,…

4 giorni ago
  • Auto

La nuova FIAT inizia a farsi vedere: è il modello più atteso, ora è tutto pronto per il lancio

In casa FIAT si guarda al futuro, e sono iniziati i test di un modello…

4 giorni ago
  • News

Jeep, la nuova Avenger in offerta: la promo di agosto è imbattibile

La Jeep sta continuando a fare faville sul mercato con il SUV Avenger. L’ultima promozione…

5 giorni ago