Questa bicicletta a pedalata assistita è pronta a cambiare il concetto di mobilità urbana. Più pedali e più si ricarica, e costa meno di un iPhone nuovo di zecca. Ecco tutto svelato, sarà un successo sul mercato?
Dopo la pandemia, l’esplosione e la diffusione dei mezzi elettrici ha raccolto un seguito ed un consenso indiscusso. I tanti incentivi e contributi statali hanno aiutato monopattini elettrici ed e-bike a raggiungere grandi numeri sul mercato. E ora, il concetto di mobilità urbana è già parzialmente rivoluzionato. Un qualcosa che ha sconvolto (sia negativamente che positivamente) le nostre autorità, che sono dovute correre ai ripari per regolamentare l’utilizzo di questi mezzi nel quotidiano.
Indicatori di direzione, immatricolazione, copertura assicurativa e chi più ne ha, più ne metta. Le modifiche al nuovo Codice della Strada sono state corpose, ma non sembrano aver rallentato la giusta diffusione che mezzi come biciclette elettriche o e-scooter stanno conseguendo sul mercato. Anche perché le proposte si fanno sempre più raffinate e ricercate, non solo per design ma soprattutto per pragmatismo e tecnologia. Ne sa qualcosa Freebeat Morph, una delle pochissime e-bike in commercio a che si ricarica pedalando. Una piccola ma grande rivoluzione, al prezzo di un semplice smartphone.
Spinta da un motore brushless da 350 o da 750 watt (a seconda della configurazione prescelta all’acquisto, ndr), Freebeat Morph entra nel gioco delle e-bike come una delle proposte più interessanti. La bicicletta è una all-terrain, capace di portarvi in giro su qualsiasi terreno. Chiaramente, utilizzando un po’ di coscienza e buon senso: non siamo davanti ad una e-mtb top di gamma. Siamo, però, davanti ad una e-bike estremamente intelligente, che si ricarica al colpo dei vostri pedali.
Con 30 minuti di pedalata, infatti, potrete guadagnare fino a 16 chilometri di autonomia. Una soluzione niente male, visto che Freebeat Morph è convertibile anche nella versione cyclette. Insomma: voi restate in forma, lei fa il pieno di energia. La propulsione del motore brushless sopracitato, poi, è regolabile secondo diverse riding mode, che gestiscono l’autonomia e la potenza fornita alla pedalata assistita. L’autonomia? Garantita fino a 100 chilometri con un ciclo completo di ricarica. Interessante anche l’applicazione ufficiale che monitora lo stato di salute e le varie funzioni della bici. Il costo è di 1.500 euro, una cifra assolutamente competitiva per una e-bike di questa portata.
Oggi vi parleremo di una Porsche ben diversa rispetto a quelle a cui siamo tutti…
Per celebrare l'anniversario della Discovery, la Land Rover ha presentato un nuovo motore diesel MHEV,…
I motori diesel hanno dei notevoli vantaggi sul fronte dei consumi, ma ora potrebbe arrivare…
Le auto elettriche non riescono ad ottenere dei dati di vendita buoni, e c'è il…
Classiche Porsche di un’epoca d’oro per i motori sono state abbandonate in un cimitero delle…
Tra Marc Marquez e Valentino Rossi c'è stata una grande rivalità, e non è semplice…