Il nuovo Suv Dacia spacca il mercato: è grosso il doppio della Duster ma costa pochissimo, fan impazziti

La Dacia ha presentato un veicolo potenzialmente in grado di rivoluzionare il mercato: nonostante le notevoli dimensioni costa pochissimo.

Una delle case automobilistiche più conosciute in Europa è senza dubbio la Dacia, soprattutto per le sue automobili affidabili e a basso costo. Inoltre, l’azienda rumena possiede una lunghissima storia alle spalle, infatti la sua fondazione risale al 1966. Tuttavia, nel 1999 è stata acquistata dalla francese Renault, la quale è riuscita a commercializzare il marchio Dacia in tutta Europa, in Africa e addirittura in alcuni paesi dell’Asia. E non solo: nel 2008 il 28% del mercato automobilistico rumeno era nelle mani della Dacia.

nuova dacia bigster
La nuova Dacia (foto ansa) – derapate.it

Per quanto riguarda le vendite in Italia, i modelli dell’azienda di Pitesti hanno avuto un’espansione inaspettata: durante i primi 9 mesi del 2023 sono state vendute ben 34.139 Sandero. Recentemente, il marchio rumeno del gruppo Renault ha presentato il suo nuovo gioiello: un veicolo low cost di grandi dimensioni.

Il SUV low cost di Dacia

L’azienda di Pitesti ha mostrato al mondo il suo nuovo Dacia Bigster 2024: si tratta di un SUV accattivante a basso costo. I suoi progettisti hanno creato un veicolo affidabile, con un design eccezionale e con una gamma di allestimenti essenziali. Chiaramente, per ridurre notevolmente il costo sono stati inseriti pochi optional. Tuttavia, il nuovo SUV rumeno è considerato l’evoluzione della Duster, soprattutto per le notevoli dimensioni e per il design. Non a caso è stato disegnato con delle linee spigolose che rievocano il mondo futuristico: possiede inoltre dei grandi cerchi in lega e un’illuminazione a Led. Le dimensioni del veicolo, invece, toccano i 4,6 metri di lunghezza, ciò significa che è 30 cm più lunga della Duster.

nuova dacia bigster
Dacia Bigster (foto YouTube) – derapate.it

Pertanto, questi centimetri in più sono serviti per ingrandire notevolmente le porte. E non solo: i designer sono riusciti anche ad aumentare la grandezza dell’abitacolo, inserendo ben 7 posti a sedere. Ad ogni modo, la propulsione della Bigster è caratterizzata da uno motore turbobenzina da 1.0 litri e da 3 cilindri. Inoltre, i clienti avranno la possibilità di scegliere tra la versione standard da 90 cavalli e quella a bifuel benzina-GPL da 100 cavalli. Secondo le ultime indiscrezioni, vi sarà anche una terza versione dotata di motore turbobenzina da 1.3 litri e da 4 cilindri, che sprigioneranno una potenza da 130 cavalli.

Ovviamente, coloro che desidereranno un motore diesel potranno sceglierne uno da 1.5 dCi. Tuttavia, la casa automobilistica rumena prevede di inserire anche una variante ibrida, la quale disporrà di un powertrain full hybrid attinto dalla Renault Clio. Per la precisione, potrebbe avere un motore 1.6 a 4 cilindri da 140 cavalli. Ciò che sorprende maggiormente della Dacia Bigster è il prezzo: potrebbe aggirarsi intorno ai 22.000 euro.

Gestione cookie