Addio autobus, la rivoluzione coinvolge anche l’Italia: investimento plurimilionario, ecco i sostituti

Ventata di novità in arrivo nel trasporto pubblico urbano che preannuncia il pensionamento dei classici autobus

Nell’evolversi della tecnologia, il trasporto pubblico urbano ha abbracciato un’innovazione senza precedenti, dirigendosi verso una mobilità più sostenibile e verde. I vetusti e inquinanti autobus a gasolio che per decenni hanno solcato le strade urbane stanno cedendo il passo a una nuova generazione di veicoli a batteria, simbolo tangibile di un cambiamento verso un futuro più pulito e ecologico. Silenziosi e privi di emissioni nocive, solcano le vie della città, riducendo in modo significativo l’impatto ambientale. Le loro batterie avanzate e la tecnologia di ricarica rapida consentono un funzionamento efficiente e continuo, garantendo un servizio affidabile senza compromettere la qualità dell’aria che respiriamo.

investimento bus elettrici bologna
Sconvolta la mobilità pubblica (Derapate)

L’adozione di autobus elettrici rappresenta solo l’inizio di un cambiamento più ampio nel panorama della mobilità urbana. Le città stanno investendo sempre più in infrastrutture di ricarica, implementando reti intelligenti per garantire una transizione senza intoppi verso veicoli a emissioni zero. In questo scenario in continua evoluzione, i vecchi e inquinanti autobus a gasolio scompaiono gradualmente, lasciando spazio a una flotta di veicoli eco-compatibili che simboleggiano un futuro in cui la tecnologia si unisce alla responsabilità ambientale per plasmare un mondo più pulito e vivibile per le generazioni future.

Bologna investe 20 milioni per 24 bus elettrici

Il capoluogo emiliano vuole rendere più vivibile l’aria della città per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini. Grazie al progetto di “Transizione verde del trasporto pubblico urbano”, Bologna ha scelto di investire 20 milioni di euro per l’acquisto di 24 nuovi bus 100% elettrici, che serviranno la città nel futuro prossimo.

20Il capoluogo emiliano investe 20 milioni per la mobilità green (mobilita.regione.emilia-romagna.it) – derapate.itIl bando di gara organizzato dalla compagnia di trasporto pubblico bolognese Tper è stato aggiudicato dal produttore turco Karsan, il quale fornirà la città emiliana di 24 bus elettrici snodati modello e-ATA Full Electric. Questa commessa è stata presentata qualche settimana fa in Piazza Maggiore a Bologna e sarà utilizzata per servire la linea urbana numero 21.

I bus e-ATA Full Electric sono mezzi snodati di ben 18 metri di lunghezza acquistati dalla giunta comunale grazie fondi europei del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane (PON Metro 2014-2020) integrati con fondi REACT-EU di cui era destinatario il Comune di Bologna, sulla base di un progetto di “Transizione verde del trasporto pubblico urbano” intrapreso con l’Agenzia per la Mobilità SRM e Tper. Il costo dell’operazione supera i 18 milioni di euro di investimento e prevede, oltre ai 24 mezzi a batteria, due sistemi mobili per la ricarica di emergenza, portando l’investimento a 20 milioni di euro complessivi. Un passo in avanti per il capoluogo emiliano verso la conversione alla mobilità green.

Gestione cookie