Toyota reinventa la sportiva elettrica: leggerissima e potente, meglio di una Ferrari

La Toyota lancia un modello davvero eccezionale e sarà in grado di mettere in difficoltà anche un marchio leggendario come la Ferrari.

In questi ultimi anni la Toyota sta cercando di imporsi sempre di più non solo nel mondo delle utilitarie e delle auto di serie, ma punta a rendere glorioso il proprio nome anche nel motorsport e per la produzione di veicoli di lusso. Questo fa sì che sia nata anche una sorta di rivalità con la Ferrari, pienamente ammirata in occasione del WEC 2023.

Toyota FT-Se elettrica supercar Ferrari battuta
La Toyota meglio di una Ferrari (derapate.it)

Il ritorno della Ferrari nel mondo delle corse Endurance ha fatto sì che queste diventassero sempre più seguite e ammirate, con il Cavallino Rampante che smuove sempre grande interesse. La Toyota però ha dimostrato di essere anche in questo Mondiale la scuderia numero uno, con la sola 24 ore di Le Mans, indubbiamente la gara più prestigiosa, che è stata lasciata alla concorrenza italiana.

Non ci sono mai stati realmente dubbi sul fatto che la Toyota avrebbe vinto sia il Mondiale costruttori che quello piloti, con la sua supremazia che è stata evidente a tutti. Il grande 2023 della casa giapponese si è concluso anche con un eccezionale successo nel WRC, con il magistrale Kalle Rovanpera che ha ottenuto il bis iridato dopo il 2022.

Ecco allora come ormai la Toyota sfidi in ogni ambito la Ferrari, anche in quelli dove di solito il Cavallino è dominatore assoluto. La produzione di auto sportive di serie è uno dei grandi punti di forza della casa italiana, ma con questa novità a impatto zero targata Toyota, anche a Maranello iniziano a tremare.

Toyota FT-Se: la supercar elettrica che stupisce

Uno dei più grandi eventi da un punto di vista motoristico durante l’anno è sicuramente il Japan Mobility Show. In questa fiera le più grandi aziende nipponiche danno modo di presentare i loro nuovi gioielli che saranno lanciati sul mercato e in questo caso la Toyota ha trovato il modo di far parlare di sé con l’eccezionale FT-Se.

Toyota FT-Se elettrica supercar Ferrari battuta
Toyota FT-Se (Toyota Press Media – derapate.it)

Si tratta di un’automobile che è totalmente elettrica e si tratta di una due posti rientrante nella serie GR. Al proprio interno monta le nuove batterie prismatiche, con queste che fanno sì che la Toyota possa aumentare sensibilmente l’autonomia di questi veicoli in quanto sono montate al centro dell’auto.

L’intento della Toyota con la FT-Se è quello di fare sì che si possa dare vita a un’auto con trazione integrale che possa comunque favorire le ruote posteriori. Questo infatti permetterebbe una guida non solo più sicura, ma allo stesso tempo anche più sportiva, in quanto lo stesso Fumihiko Hazama, il capo ingegnere del progetto, ha spiegato come molti clienti di auto sportive vogliano una guida in controsterzo.

Non si conoscono ancora di preciso i dettagli tecnici di questa automobile, con una possibilità clamorosa novità che potrebbe essere introdotta dalla possibilità di simulare la presenza del cambio al suo interno. Ci vorrà ancora molto tempo prima di vedere questa FT-Se in strada, infatti si pensa che il lancio avverrà non prima del 2027.

Impostazioni privacy