Suv mostruoso a meno di 40mila euro, futuribile e più potente di una Ferrari

Arriva dalla Cina e si candida a SUV più potente degli ultimi anni. Dall’estetica all’avanguardia, sarà spinta da un motore da urlo.

Altro che cinesata low cost, il nuovo Sport Utility Vehicle che arriva dal Paese del Dragone ha il piglio della Ferrari. Presentato lo scorso ottobre in patria, è il terzo modello uscito dalla fabbrica della SAIC Motor, azienda nata nel 2020, in collaborazione con il celebre marchio di elettronica Alibaba.

Nuovo SUV cinese potenza ferrari
Nuovo SUV cinese, basso costo e alte performance (Canva) -Derapate.it

 

Ideato per rispettare l’ambiente e dunque solamente in versione elettrica, è ricco di tecnologia e display, oltre ad essere molto ben rifinito nei dettagli. Tra le chicche la presenza dei servizi di guida autonoma validi sia per i percorsi urbani, sia per le autostrade.

Dalla Cina un SUV pazzesco, perché ricorda una supercar

Si chiama IM LS6, un nome decisamente poco poetico, ma le premesse fanno credere che farà sognare molti appassioni del genere bestioni a quattro ruote.

Lungo 4,9 metri, largo 1,9 metri e alto 1,6 metri, vanta un passo di 2,9 metri che dovrebbe garantire una buona comodità per i passeggeri, anche se il tetto discendente, potrebbe creare un senso di claustrofobia in chi occupa i sedili posteriori.

Le colorazioni proposte sono ad hoc per farsi notare. Oltre al classico bianco, tinta sempre un po’ neutra, abbiamo il giallo, il rosa e il verde. Niente nero e grigio, almeno di serie.

Rispetto ai SUV compatti, in questo caso le linee sono molto più dolci e gradevoli alla vista. Spiccano in particolare i fari LED a boomerang, la coda corta, con un piccolo spoiler a forma di trapezio e l’assenza della calandra, trattandosi di un EV.

IM LS6, caratteristiche tecniche
IM LS6, un SUV da prestazioni pazzesche (IM) – Derapate.it

Le maniglie delle portiere sono a scomparsa e i cerchi da ben 21 pollici sono colorati, così dare l’idea del movimento. Internamente il colpo d’occhio è notevole, tra le sellerie in pelle bianca, tinta condivisa dal resto dell’arredamento. Interessante è il volante a mezza larghezza che ricorda quello delle monoposto e per quanto riguarda altri modelli produzione le Tesla model S e X.

La plancia è caratterizzata da un unico display gigantesco da 42 pollici, capace di fornire tutte le indicazioni utili sulla macchina, la marcia e la navigazione. Non bastasse, vi è pure un secondo pannello verticale sul tunnel, che permette di usufruire della ricarica wireless e delle app.

A fronte di tale sviluppo avanguardista molti sono i servizi di assistenza alla guida garantiti.

La trazione garantisce due opzioni: integrale e anteriore.  La prima è data dalla presenza di due motori elettrici, la cui potenza complessiva raggiunge i 787 cv, per 800 Nm di coppia.

Qui il passaggio da zero a cento km/h viene compiuto in 3,4 secondi, con una velocità massima raggiungile di 252 km/h.

Per quanto concerne la variante a trazione anteriore, essendoci un solo propulsore a spina da 339 cv, vede la performance calare a 200 km/h.

Chiudiamo con l’autonomia che si suddivide in quattro configurazioni da 71,2 kWh, da 83 kWh, da 83,3 kWh e da 100 kWh, con una durata rispettivamente di 560, 590, 630 e 702 km prima di doversi fermare per fare il pieno di energia.

Stando quanto dichiarato dal costruttore, grazie al sistema di tensione da 800 v è possibile recuperare 500 km di percorrenza in appena quindici minuti.

Il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 28mila euro.

Impostazioni privacy